Comicon 2023, a Napoli la masterclass di Victor Perez

Il regista e artista degli effetti visivi spagnolo ospite del Animation & VFX Hub

0
Victor Perez Masterclass al Comicon

Tra i primi ospiti del “COMICON Animation & VFX Hub”, sarà il regista e artista degli effetti visivi spagnolo Victor Perez a raccontarsi nella masterclass organizzata nell’ambito del programma Cinema e Serie Tv di COMICON Napoli (Mostra d’Oltremare, 28 aprile – 1 maggio). Che già si presenta come un nuovo punto di aggregazione e valorizzazione delle realtà produttive e associative e delle professioni che operano nel settore degli effetti visivi e dell’animazione di cui l’Italia è uno dei principali hub europei e internazionali.

LEGGI ANCHE: Napoli Comicon 2023, dal 28 aprile la XXIII edizione

 

Noto per i suoi lavori per film come Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Harry Potter e i doni della morte, Rogue one: a Star Wars Story. Perez sarà protagonista dell’evento curato dal MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, con cui COMICON ha attivato una partnership editoriale già nel 2022, per creare una sinergia tra i due eventi per la promozione e la circolazione di contenuti e IP provenienti dal mondo dei comics per l’industria creativa dell’audiovisivo.

LEGGI ANCHE: Comicon, The Jackal presentano in anteprima «Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget»

Victor Perez, in assoluto è oggi uno dei più apprezzati professionisti internazionali nel mondo degli Effetti Visivi, pluripremiato regista e VFX Supervisor, ha iniziato la sua carriera come fotografo e digital artist ed è considerato un maestro degli effetti visivi e guru di NUKE™. Ha lavorato a numerosi successi tra cui: The Dark Knight Rises, Rogue One: A Star Wars Story, Harry Potter e i Doni della Morte, e molti altri. I suoi film gli sono valsi più di 27 riconoscimenti a livello internazionale.

LEGGI ANCHE: COMICON Napoli celebra I 3 dell’Operazione Drago e Kill Bill Vol. 1

Perez sarà a COMICON lunedì 1 maggio e terrà una masterclass a cura del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo dal titolo Il fotorealismo negli effetti visivi cinematografici in cui, portando come esempio le sue esperienze professionali passate e attuali, racconterà come l’obiettivo principale per gli artisti degli effetti visivi sia il fotorealismo: creare l’impossibile facendolo sembrare comunque vero, utilizzando l’arte di compositare diverse immagini, anche generate al computer, per apparire coerenti, applicando le leggi della fisica della luce – ottica – al servizio della narrazione. Durante la sua Master Class, Perez presenterà alcuni esempi pratici e dimostrazioni dal vivo relativi a Harry Potter e I Doni della Morte; e Rogue One: A Star Wars Story che mostrano la metodologia in azione e racconterà su cosa sta lavorando proprio in questi mesi.

Victor Perez