Crepax – La lanterna magica, il documentario in esclusiva

La storia e l'arte di un grande artista italiano a dicembre su ITsART

0
Crepax - La lanterna magica

Approda in esclusiva su ITsART un docufilm unico nel suo genere, dedicato a un artista poliedrico: Guido Crepax. Diretto da Roberto Manfredi, noto regista delle grandi eccellenze italiane, Crepax – Lanterna Magica trascende il genere per farsi raffinato e coinvolgente documento storico, lambisce il mondo della fantasia per sondare le pieghe più profonde del reale e le contraddizioni politiche e ideologiche di una generazione rivoluzionaria, accompagnando lo spettatore in un viaggio coinvolgente e sfaccettato.

LEGGI ANCHE: ITsART, il Netflix della cultura italiana si espande

Disponibile su ITsART a partire dal 27 dicembre, Crepax – La lanterna magica cita il titolo dell’omonimo libro di Guido Crepax pubblicato per la prima volta nel 1978. Un cammino onirico, iniziatico, rivoluzionario e senza parole, nell’immaginario, nella cultura e nelle pulsioni di una generazione.

Crepax - La lanterna magica

Diviso in capitoli, il docufilm narra i leggendari anni ’60 e ’70 attraverso il mito di Valentina, le copertine dei vinili, pop, rock, jazz, classica, l’invenzione della graphic novel, le edizioni illustrate dei classici della letteratura, le contraddizioni dell’ideologia politica degli anni Settanta

In Crepax – Lanterna Magica esordisce l’attrice Beatrice Carella, nella versione “reale” di una Valentina contemporanea. Le musiche sono originali. La regia e la produzione esecutiva sono di Roberto Manfredi, supervisore delle produzioni di Redshift

Il docufilm è un percorso nella vita e nelle opere di Guido Crepax, eccellenza artistica milanese, padre del fumetto moderno, inventore della Graphic Novel, nonché del suo personaggio più famoso, Valentina, icona della liberazione sessuale, nata dalla metà degli anni Sessanta nelle pagine della storica rivista Linus e pubblicata in tutto il mondo, dagli Stati Unti al Giappone, dal Brasile all’Europa.

Crepax ha inventato l’immagine della discografia italiana. Ha illustrato grandi classici della letteratura: il “Processo” di Kafka, “Dracula” di Bram Stocker, lo “Strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde” di Robert Louis Stevenson, sino al “Il giro di vite” di Henry James, e ai classici della letteratura erotica come “Histoire d’O” di Pauline Réage, pseudonimo della geniale Anne Desclos, già nota con lo pseudonimo di Dominique Aury, nome derivato, probabilmente, in un gioco di specchi anagrammatico dell’originale.

LEGGI ANCHE: SIC, il documentario su Marco Simoncelli, trailer e data di uscita

Attraverso le testimonianze dei figli Caterina e Antonio Crepax (che hanno messo a disposizione l’intero archivio delle opere di Guido Crepax), artisti della musica come Massimo Ranieri, Bobby Solo, Ricky Gianco, Paolo Fresu, intellettuali e scrittori come Giampiero Mughini, Enzo Gentile, Gianfranco Manfredi, Luca Raffaelli (storico del fumetto), il critico d’arte Achille Bonito Oliva, l’assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, gli editori Stefano Piantini e Cristina Taverna, giovani fumettisti e illustratori come Giancarlo Elfo Ascari e Lola, attrici come Eva Robin’s e personaggi della musica e dello spettacolo come Carlo Massarini, si racconta Guido Crepax incrociando cultura, arte, musica e politica dal 1965 fino alla sua scomparsa, il 31 luglio del 2003.

Crepax – Lanterna Magica è la prima produzione del marchio Redshift, che intende produrre opere cinematografiche e televisive dedicate al mondo della Cultura, dell’Arte e della Musica. Il documentario è stato realizzato con la collaborazione di Vololibero edizioni che ha pubblicato il libro Crepax a 33 giri con oltre 300 copertine realizzate da Guido Crepax.