Crimes of the Future, l’altro mondo di David Cronenberg è in Grecia

Iniziate le riprese del film di fantascienza con Viggo Mortensen.

0

Annunciato da tempo dallo stesso Viggo Mortensen, che aveva parlato della sua quarta collaborazione col regista canadese come di un ritorno alle origini, sono iniziate le riprese del Crimes of the Future di David Cronenberg. Una storia “alla quale sembrano aver collaborato Samuel Beckett e William Burroughs”, che il filmmaker ha deciso di girare in Grecia, ad Atene, e nella quale l’attore si è trovato a condividere il set con Léa Seydoux e Kristen Stewart.

Viggo Mortensen e David Cronenberg tornano a collaborare

Dopo soli due giorni di riprese del suo thriller di fantascienza, stando a Mortensen, Cronenberg avrebbe ricreato un altro mondo diverso da questo e da qualsiasi altro, “eppure stranamente familiare, immediato e abbastanza credibile”, come ha chiosato l’interprete, concludendo: “Non vedo l’ora di vedere dove finiremo”.

Con loro, fino almeno a settembre, ci saranno anche Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar, Lihi Kornowski, Yorgos Karamichos, Yorgos Pirpassopoulos, Tanaya Beatty (Yellowstone), Nadia Litz (Big Muddy).

Crimes of the Future, Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart nel cast

Di seguito vi riportiamo la sinossi già diffusa del film, che promette di riportarci allo stesso futuro di quello omonimo del 1970, sempre di Cronenberg, e che costituisce la sua prima sceneggiatura completamente originale dal 1999 a oggi. Dopo eXistenZ, infatti, si sono succeduti Spider (2002), A History of Violence (2005), La promessa dell’assassino (2007), A Dangerous Method (2011), Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014), tutti basati su romanzi, fumetti o lavori teatrali preesistenti.

Sinossi:

Siamo in un futuro non troppo lontano in cui l’umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Una evoluzione che ha spinto gli esseri umani oltre il loro stato naturale e a una metamorfosi, alterando la loro composizione biologica. Ma mentre alcuni hanno abbracciato il potenziale illimitato del transumanesimo, altri tentano di controllarlo. In ogni caso, la “Sindrome da evoluzione accelerata” si sta diffondendo rapidamente. Saul Tenser è un apprezzato artista che ha abbracciato tale Sindrome, facendo crescere organi nuovi e inaspettati nel suo corpo. Insieme a Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo dal vivo per i suoi fedeli seguaci. Ma la reazione del governo e di una strana sottocultura costringerà Tenser a riflettere su quale potrebbe essere la sua performance più scioccante.