Anticipato dall’anteprima di luglio al Magna Graecia Film Festival 2024, arriva in tv – in chiaro – il documentario di Mimmo Calopresti Cutro, Calabria, Italia, che sarà programmato su rai 3 il 3 ottobre (alle 16.25) per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, istituita per ricordare e commemorare le vittime del tragico naufragio avvenuto in quella stessa giornata del 2013 a Lampedusa
Il film, che racconta quella strage, sarà contemporaneamente su RaiPlay, dove rimarrà poi visibile per due settimane. Durante le quali, nei giorni a seguire, sarà inoltre proiettato a Torino (mercoledì 9 ottobre, ore 20, al cinema Romano), al Festival dell’Accoglienza, alla presenza del regista, e in altre sale cinematografiche italiane.
LEGGI ANCHE: I commenti di Sergio Mattarella e Papa Francesco sul dramma raccontato in Cutro, Calabria, Italia
Come molti ricordano, i fatti narrati sono quelli avvenuti nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, quando il caicco Summer Love, partito da Izmir, in Turchia, con oltre 180 persone a bordo, si schiantò contro una secca tra le alte onde della tempesta e naufragò davanti alla spiaggia di Steccato di Cutro.
94 migranti, tra cui 34 minori, persero la vita, oltre a un imprecisato numero di dispersi. Che il documentario finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission e prodotto da Silvia Innocenzi e Giovanni Saulini per Alfa Multimedia ricorda, cercando di trovare un senso a quel che è successo facendo – Come disse lo stesso Calopresti – la sola cosa da fare: “raccontare“.