Da Truffaut ai D’Innocenzo e Verdone: il programma della 23ª Milanesiana

Annunciato il programma della 23esima edizione del Festival La Milanesiana, dal 4 giugno al 3 agosto 2022

0

È stata presentata a Milano la 23esima edizione del Festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. La rassegna si terrà dal 4 giugno al 3 agosto 2022 con più di sessanta eventi di 20 città e 150 ospiti.

Il cinema è sempre stato uno dei temi centrali della rassegna che parte dal capoluogo lombardo si espande in altre città e regioni. Il primo evento cinematografico è la Maratona Truffaut che il 5 giugno (ore 17:00) sarà ospitata all’Anteo di Milano in occasione dei novanta anni dalla nascita del regista francese con le proiezioni d e I 400 colpi (1959, 99’), Finalmente domenica (1983, 110’), L’ultimo metrò (1980, 131’) e con le letture di Paola Malanga e Paolo Mereghetti.

Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice del programma La Milanesiana

Alle 21 del 9 giugno al Teatro Carcano di Milano è programmato un dialogo tra lo scrittore francese Èdouard Louis e i registi e sceneggiatori Damiano e Fabio D’Innocenzo che con il film Favolacce hanno vinto l’Orso d’argento al festival di Berlino 2020 per la migliore sceneggiatura e cinque nastri d’argento, coordina Candida Morvillo.

Abel Ferrara è atteso all’Anteo Spazio Cinema di Milano, il 17 giugno alle 21. Al regista statunitense verrà consegnato il premio Omaggio al Maestro La Milanesiana. Ci sarà un dialogo tra il regista, Pedro Armocida e Giulio Sangiorgio. Interverrà Chiara Caselli. Le proiezioni previste sono il cortometraggio Molly Bloom (2016, 20’) di Chiara Caselli e The Addiction (1995, 82’) di Abel Ferrara.

Altro evento legato al cinema è quello del 19 giugno (ore 21) al cinema Mexico dove un concerto del violoncellista Luigi Piovano precederà la proiezione di Occhi blu (2021, 86’) di Michela Cescon. La regista sarà in sala con Valeria Golino e Matteo Cocco, direttore della fotografia. Coordina la discussione Giulio Sangiorgio.

Il cartellone della Milanesiana prevede per il 30 giugno un dialogo tra Carlo Verdone e Paolo Mereghetti al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Un prologo musicale di Hildegard De Stefano introdurrà l’intervista.

L’iconica Volvo P1800, che Roger Moore guidava nella serie Simon Templar, sarà esposta al Volvo Studio di Milano con una mostra dedicata alla serie televisiva. Inaugurazione il 7 luglio alle 20:30.

L’11 luglio (ore 21) al cinema Mexico di Milano proiezione di Dracula (1931, 75’) di Tod Browning con una sonorizzazione dal vivo a cura di Massimo Zamboni (chitarra e voce), Cristiano Roversi (tastiera) e Simone Beneventi (percussioni e vibrafono).

L’anteprima assoluta del film Gli animali leggono la costituzione (2022) di e con Flavia Mastrella è programmata mercoledì 20 luglio (ore 21) al Cinema Mexico di Milano. Con la regista ci sarà Antonio Rezza in un incontro coordinato da Giulio Sangiorgio.