Dark City, Alex Proyas a lavoro su una serie TV

Il cult sci-fi di fine anni '90 sarà adattato per il piccolo schermo

0

Pronti a tornare nella città che non dorme mai? No, non parliamo di New York, ma di quella di Dark City, il film fantascientifico di fine anni ’90 diretto Alex Proyas di cui è attualmente in sviluppo una serie TV. A darne notizia è stato lo stesso Proyas mentre promuoveva il suo nuovo cortometraggio, Mask of the Evil Apparition, spin-off ambientato nello stesso mondo di Dark City.

Parlando con Bloody Disgusting, Proyas ha dichiatato: “Dark City in questo momento mi intriga molto perché stiamo sviluppando una serie, una serie di Dark City. Siamo agli stadi iniziali, devo rianalizzarlo in modo da costruire una nuova storia. Devo tornare indietro e rinfrescarmi la memoria su ciò che abbiamo fatto, quello che pensavo avrebbe funzionato, quello che invece non è andato, e rivalutare il mio stesso film, un’esperienza interessante che non ho mai fatto prima d’ora.

Nel 1998, un anno prima che uscisse Matrix, Dark City lasciava una significativa impronta nel mondo della fantascienza, trattando temi similari a quelli del film delle sorelle Wachowski. Entrambi, in effetti, si concentrano su un protagonista che si sveglia in un mondo sconosciuto abitato da personaggi misteriosi che apparentemente controllano la vita come la conosciamo. Nello specifico, la storia è quella di un uomo si risveglia in preda a un’amnesia in un mondo da incubo dove non sorge mai il sole. Accusato di una serie di brutali omicidi, viene braccato da spaventose creature fino a che scopre di possedere strabilianti poteri paranormali.

Seppur meno fortunato di Matrix, Dark City è diventato un film di culto, contando anche su un cast di tutto rispetto, formato da William Hurt, Rufus Sewell, Kiefer Sutherland e Jennifer Connelly. Resta da vedere se qualcuno dei membri del cast originale tornerà o meno.