Timothée Chalamet ha ricevuto il David Speciale nel corso della 70ª edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento è stato assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà.
LEGGI ANCHE: David di Donatello 2025, tutti i premi e i vincitori (DIRETTA)
“Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti oggi più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, in grado di proporsi allo stesso tempo come interprete d’autore e star capace di generare tendenze e stili – ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – L’Accademia è felice di attribuirgli il David Speciale, che vuol essere il riconoscimento al grande attore di film di qualità e innovativi, e, insieme, al protagonista globale. È importante per noi ricordare come la sua affermazione sulla scena mondiale sia avvenuta proprio grazie a un meraviglioso film italiano, Chiamami col tuo nome, di uno dei nostri registi più apprezzati a livello internazionale, Luca Guadagnino. Incroci indispensabili e assolutamente contemporanei di culture e di visioni, un connubio che il David di Donatello è lieto di celebrare”.
L’attore ha dichiarato:
«Luca Guadagnino è una persona importante per la mia carriera. Questo è un onore incredibile, sono molto umile di fronte a questo premio e questo conta molto per me. ho preso ispirazione da De Sica, Fellini, da Ladri di Biciclette, ho sfruttato l’Italia per la mia esperienza giovanile. Ho iniziato da ragazzo la mia carriera, ho lavorato con Luca Guadagnino e ho avuto la fortuna di lavorare con un regista italiano, non ho nessun rapporto con l’Italia ma ho una grande connessione con questo paese. Se non avessi intrapreso la carriera di attore avrei battuto qualsiasi record di Francesco Totti»