David Lynch come Mark Hamill, molte le star evacuate per l’incendio

Da Chris Pratt a Josh Brolin e Billy Crystal, tanti postano foto e testimonianze

0
incendi Los Angeles Hollywood

L’aggiornamento è costante, se ne sta occupando la produttrice Sabrina Sutherland, che sul profilo reddit u/SabrinaSOfficial continua a rispondere ai fan di David Lynch preoccupati per le condizioni del loro beniamino, costretto a evacuare da casa sua a causa degli incendi scatenatesi in California, principalmente nei quartieri di Palisades, Eaton, Woodley, Hurst e Lidia.

Il regista “sta bene ed è al sicuro”, scrive, ringraziando tutti di essersi preoccupati per lui, coinvolto nelle evacuazioni dell’area compresa tra Mullholland Dr. e la 101, Hollywood Blvd. e Laurel Canyon Blvd, e potenzialmente già in difficoltà per le difficoltà a respirare normalmente a causa dell’enfisema che si temeva potesse costringerlo al ritiro dalle scene.

LEGGI ANCHE: David Lynch chiarisce, «Ho un enfisema, ma non mi ritiro»

Una situazione apocalittica, nella migliore delle ipotesi complicata, ma mediamente drammatica, che sta accomunando molte delle star di Hollywood che abitano in quelle zone, come Mark Hamill, anche lui tra le celebrità evacuate e in fuga dalle fiamme di Los Angeles (nel suo caso, Pacific Palisades) come altre 30.000 persone e più.

Dopo l’aggiornamento affidato al suo account Instagram la sera del 7 gennaio, lo storico Luke Skywalker ha confermato l’evacuazione di Malibu e la presenza di “piccoli incendi ai lati della strada mentre ci avvicinavamo alla PCH (Pacific Coast Highway)“, aggiungendo che lui e la moglie Marilou, con il cane Trixie, sono riusciti ad arrivare sani e salvi a casa della figlia Chelsea, a Hollywood, giudicando l’incendio come “il più orribile dal ’93“, quando vennero distrutte 323 case di Malibu.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Mark Hamill (@markhamill)

Ad accrescere la preoccupazione dei più, purtroppo, ci si son messi i soliti incoscienti, che sui social hanno iniziato a far circolare foto modificate con l’intelligenza artificiale che mostravano la famosa insegna di Hollywood (per quanto con dettagli che avrebbero potuto far dubitare i più attenti) in fiamme, costringendo più di un sito a pubblicare tempestive smentite e i risultati confortanti – per quanto possibile – dei loro fact checking.

È vero, invece, come detto altrove, che gli incendi hanno provocato conseguenze anche sul mondo del cinema, costringendo alcuni Studios ad annullare importanti eventi programmati e la stessa Academy a modificare le date delle votazioni e dell’annuncio delle nomination agli Oscar 2025.

incendi Los Angeles Hollywood

Tra i residenti di Pacific Palisades – come tra i testimoni dei gravi danni subiti dall’iconico Sunset Boulevard (almeno prima che tre dei cinque incendi in corso venissero circoscritti e 137.000 persone evacuate) – anche il comico Billy Crystal, che ha confermato la distruzione della casa in cui aveva vissuto per 46 anni:

“Le parole non possono descrivere l’enormità della devastazione a cui stiamo assistendo e che stiamo vivendo. Siamo addolorati per i nostri amici e vicini che hanno perso le loro case e le loro attività in questa tragedia. Io e Janice vivevamo nella nostra casa dal 1979. Abbiamo cresciuto qui i nostri figli e nipoti. Ogni centimetro della nostra casa era pieno di amore. Ricordi bellissimi che non possono essere portati via. Abbiamo il cuore spezzato, naturalmente, ma con l’amore dei nostri figli e dei nostri amici riusciremo a superarlo”.

Anche Paris Hilton ha condiviso la sua esperienza, vedendo bruciare la propria casa in televisione. “Il cuore è spezzato, al di là di quello che le parole possono esprimere, – ha scritto su Instagram. – Sedersi con la mia famiglia, guardare il telegiornale e vedere la nostra casa di Malibu bruciare in diretta tv è qualcosa che nessuno dovrebbe mai provare. In questa casa abbiamo costruito tanti ricordi preziosi. Sebbene la perdita sia schiacciante, sono grata che la mia famiglia e i miei animali domestici siano al sicuro. Il mio cuore e le mie preghiere vanno a tutte le famiglie colpite da questi incendi“.

 

Tra i più toccati, il premio Oscar James Woods, che oltre ad aver affidato a X (l’ex Twitter) lo sfogo per aver abbandonato casa – “È come perdere una persona cara” – è stato poi contattato dalla CNN, scoppiando in lacrime durante l’intervista ricordando la nipotina di otto anni della moglie Sara Miller-Woods che recuperava il suo salvadanaio per aiutarli a ricostruire la casa.

Chris Pratt ha invece affidato allo stesso social il proprio apprezzamento per i vigili del fuoco e i primi soccorritori accorsi definendoli “dei veri eroi”, ringraziandoli “infinitamente per il sacrificio e il coraggio”.

La collega Cary Elwes, preferendo Instagram, ha pubblicato sul proprio profilo una testimonianza analoga, condividendo la perdita della propria abitazione, ma anche la gioia per “essere sopravvissuti a questo incendio davvero devastante“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cary Elwes (@caryelwes)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cary Elwes (@caryelwes)

Ma molti esponenti del mondo dello spettacolo, non solo del cinema, hanno voluto rassicurare i fan e insieme cercare di fare quanto possibile. Per esempio – come fatto da Ariana Grande e Billie Eilish – condividendo i link utili da conoscere per affrontare l’emergenza e portare ogni aiuto possibile.

Nelle stories della prima si leggeva: “Il mio cuore è con tutti coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi di Los Angeles.Condivido alcune organizzazioni da sostenere che stanno rispondendo alle persone colpite in tempo reale“. Mentre il messaggio del secondo è stato: “Quello che sta succedendo a Los Angeles in questo momento è così spaventoso e devastante. Questo link ai vigili del fuoco dovrebbe fornire aggiornamenti importanti per mantenere voi stessi e i vostri animali domestici al sicuro“.

Con loro anche Josh Gad, noto attore di commedie, come Pratt riconoscente verso chi si sta impegnando a contenere il disastro: “Vivo a Los Angeles da quasi 20 anni e non ho mai visto nulla di simile alla devastazione cui stiamo assistendo. – ha scritto. –  Tanti miei amici hanno perso la loro casa. Tanti vigili del fuoco stanno mettendo a rischio la propria vita (…) Siamo nel bel mezzo di un evento catastrofico di proporzioni apocalittiche. Per favore considerate di fare una donazione alla fondazione LAFD proprio ora. Hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile. Allego il link alla mia biografia. 🙏 Stai al sicuro Città degli Angeli“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josh Gad (@joshgad)

L’attrice Mandy Moore ha condiviso su Instagram che lei, i suoi figli e i suoi animali domestici sono riusciti a evacuare in sicurezza “prima che fosse troppo tardi” e ammettendo di essere “sotto shock” per quanto perso da tutti, “compresa la mia famiglia”. “La scuola dei miei figli non c’è più – ha continuato, esaminando quanto il suo mondo fosse stato colpito. – I nostri ristoranti preferiti sono stati rasi al suolo. Anche molti amici e persone care hanno perso tutto. La nostra comunità è distrutta, ma saremo qui per ricostruire insieme. Mando un abbraccio a tutte le persone colpite e in prima linea per cercare di tenere tutto sotto controllo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mandy Moore (@mandymooremm)

Anche la modella Kendall Jenner ha condiviso un elenco di risorse e, attraverso il suo marchio di alcolici 818, ha mandato un pensiero “a tutte le persone colpite e ai primi soccorritori che lavorano instancabilmente per proteggere le vite umane“, aggiungendo di aver fatto “una donazione alla California Fire Foundation Wildfire & Disaster Relief Fund per sostenere la comunità in questo momento difficile“.

Tra i più sconvolti, Josh Brolin che ha denunciato invece “l’orribile cattiva gestione e la leadership di merda” in California, aggiungendo che “gli idranti sono prosciugati e il serbatoio non è stato riempito”.