Delude il box office cinese, e per Luca si prospetta la sfida di Free Guy

Il film Disney Pixar non sfonda in Cina, ma ora tocca al campione statunitense

0
Luca box office Cina
Luca box office Cina

L’uscita del film Disney Pixar diretto dall’italiano Luca Casarosa aveva interrotto l’assenza di film di Hollywood nelle sale cinesi durata circa 10 settimane, e il pubblico locale ha ripagato Luca con meno entusiasmo del previsto. Uscito il 20 agosto scorso, il film ha incassato 5,1 milioni di dollari nel suo primo weekend, piazzandosi al secondo posto dietro Raging Fire, nelle sale da fine luglio.

Luca, fissata per agosto l’uscita nei cinema in Cina

Un distacco notevole, considerati gli oltre 12 milioni del blockbuster cinese di Benny Chan e con Donnie Yen, che complessivamente ha raccolto 145.7 milioni di dollari. E questo nonostante gli ottimi voti registrati dai principali siti di cinema locali, come il 9,1 su Maoyan e l’8.9 sul Taopiaopioa di Alibaba.

Poco promettenti anche le previsioni, che gli accreditano un totale di poco più di 13 milioni, visto che stando sempre a Maoyan Luca potrebbe diventare uno dei film Pixar più colpiti dalla pirateria, dagli effetti della pandemia e dalla distribuzione in streaming. E meno premiati dagli spettatori, peggio di Inside Out (dalla Cina solo 15 dei circa 858 milioni incassati in tutto il mondo) e a grande distanza dai 189 di Coco e i 58 di Soul.

Free Guy. Eroe per gioco – La recensione del Game Movie di Shawn Levy

Nel frattempo, come fatto dal film di Casarosa, anche Free Guy – Eroe per gioco ha annunciato la sua data di uscita in Cina e dal 27 agosto potrebbe esserci un nuovo dominatore del boxoffice cinese nonostante il poco tempo per organizzare una promozione degna del film che continua a guidare la top ten statunitense con circa 19 milioni e un totale di oltre 111.