Diabolik, il film diventa una graphic novel… e un romanzo

Con l'uscita in sala il Re del Terrore ritorna a essere un fumetto.

0
Diabolik il film - graphic novel

Il prossimo novembre saranno 60 gli anni passati dalla prima uscita del fumetto delle sorelle Angela e Luciana Giussani, che dal 16 dicembre vedremo sul grande schermo grazie al Diabolik dei Manetti Bros. con Luca Marinelli e Miriam Leone. Ma la storia del Re del Terrore continua, e la sua incredibile parabola presto ce lo ripresenterà in forma di Graphic Novel e di romanzo, grazie all’annunciata novelization.

LEGGI ANCHE: Ciak di dicembre è in edicola, Diabolik vi scruta dalla copertina

Grazie a Astorina e Mondadori Oscar Ink., e in concomitanza con l’arrivo al cinema del titolo distribuito da 01 Distribution, ispirato al terzo episodio della saga, Diabolik torna alla carta stampata, dove era nato.

“Per molti lettori si tratta del vero inizio della saga di Diabolik – dicono Tito Faraci e Mario Gomboli, storici autori di Diabolik – Come se il personaggio fosse incompleto prima di venire affiancato dalla propria compagna, complice e amante”.

LEGGI ANCHE: Diabolik invade Torino: le immagini del film vestono la Mole Antonelliana

La graphic novel Diabolik il Film è stata realizzata in quasi contemporanea con le riprese del film, sempre tenendo come base la sceneggiatura dello stesso. Scegliendo di far muovere i personaggi in ambienti e situazioni ispirate alle moltissime foto di scena che arrivavano a ciclo continuo. E dando ai protagonisti della storia a fumetti i tratti somatici di attori e comparse che vedremo sullo schermo, salvo i tre principali.

LEGGI ANCHE: Diabolik, i Manetti bros. presentano Eva Kant e Ginko

Sempre Mondadori dietro la pubblicazione della novelization ufficiale del film, illustrata da Riccardo Nunziati. Disponibile nella collana Oscar Absolute a 13,50€ (la graphic novel è in libreria dal 7 dicembre a 19,00€), non si tratta di una semplice “versione in prosa” della sceneggiatura cinematografica, ma di un avvincente romanzo che racconta le vicende del film con un maggiore respiro e approfondimento. Realizzato da Andrea Carlo Cappi, prolifico autore di gialli, thriller e spy story che, tra le moltissime cose, ha anche scritto una serie di romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant.

Sul sito Mondadori la presentazione completa, alcune curiosità e tutti i dettagli