Diabolik, in pre-order la colonna sonora con l’inedito di Diodato

Pivio e Aldo De Scalzi firmano il doppio LP di Ginko all’attacco!

0
Diodato Diabolik

Da oggi venerdì 11 novembre è già in pre-order la versione in vinile della colonna sonora  originale di Diabolik – Ginko all’attacco! dei Manetti Bros., firmata da Pivio & Aldo De Scalzi e arricchita dall’atteso inedito di Diodato “Se mi vuoi”, che in una intrigante versione cinematografica – e ‘bondiana’ – introduce il nuovo film dei due registi (in sala dal 17 novembre, distribuito da 01 Distribution), nel quale continuano le avventure del criminale protagonista del film del 2021.

LEGGI ANCHE: Diabolik – Ginko all’attacco, il nuovo trailer

 

Venerdì 18 novembre ne uscirà anche la versione digitale, edita da Edizioni Curci e Creuza e su etichetta Carosello Records, mentre il vinile, già disponibile (in pre-order, come detto, a questo indirizzo) sarà in numero di copie limitato e numerato e conterrà un’edizione speciale di un albo fumetto di Diabolik stampato ad hoc.

“Scrivere questo brano per ‘Diabolik – Ginko all’attacco!’ mi ha dato la possibilità di affondare le mani nella mutevole materia del desiderio, di provare a tracciarne i chiaroscuri, a delineare i sussulti di una fiamma che brucia” racconta il cantautore a proposito del brano scritto per il film.

Dopo aver realizzato per il primo film una colonna sonora dall’impianto decisamente orchestrale, e questo nonostante le difficoltà organizzative del periodo di pandemia in cui si sono svolte le registrazioni, questa volta Pivio & Aldo De Scalzi approntano un commento sonoro basato su un chiaro ritorno alle sonorità progressive di inizio anni ‘70.

LEGGI ANCHE: Premio Rota 2022, Pivio e Aldo De Scalzi live con l’inedito Diabolik

Partendo dall’analisi dei suoni di quell’epoca, soprattutto rapportati alla scena italiana di gruppi come gli Osanna di “Milano Calibro 9”, i New Trolls di “Concerto grosso” e i Goblin di “Profondo rosso”, Pivio & Aldo De Scalzi, su suggestione dei due registi romani, riconfigurano quanto musicalmente già presente nel primo episodio con lo scopo di trasportare nuovamente lo spettatore nelle atmosfere che hanno caratterizzato uno dei periodi più proficui ed emozionanti della musica italiana, anche a livello internazionale.

Grande sfoggio quindi di synt analogici, mellotron, ostinati vagamente barocchi di archi, tempi dispari e complessi incastri melodico-armonici, il tutto comunque recuperando l’ormai iconico tema principale scritto per il primo film “Diabolik”, tema che resta il faro principale attorno al quale gira tutta la nuova colonna sonora, e riconfermando il gruppo storico di lavoro di collaboratori e musicisti con il quale i due compositori genovesi da tempo realizzano i loro lavori.

Che tornano a collaborare con i Manetti bros. nella nuova storia tratta dal fumetto originale di Angela e Luciana Giussani Ginko all’attacco” del 10 aprile 1964, adattata nel soggetto scritto dai Manetti bros. Mario Gomboli, e poi nella sceneggiatura a firma ancora dei Manetti bros. e Michelangelo La Neve, scomparso lo scorso gennaio e al quale il film è dedicato.

Di seguito la track list delle canzoni presenti nel doppio album in vinile – dai titoli particolarmente rivelatori (difficile parlare di spoiler nel caso di una storia di quasi sessant’anni fa) – e che fanno da accompagnamento alle vicende che sullo schermo vediamo interpretate dall’attore internazionale Giacomo GianniottiMiriam Leone e Valerio Mastandrea, di nuovo nei i panni del Re del Terrore vestito di nero, dell’affascinante Eva Kant e dell’instancabile ispettore Ginko, con Monica Bellucci scelta per la ‘new entry’ Altea.

 

cover colonna sonora Diabolik

QUESTA LA TRACKLIST COMPLETA DEL DOPPIO LP:

Disco 1 Lato A

  1. Diabolik tema
  2. Se mi vuoi
  3. Aita
  4. Dalle Tenebre
  5. Diabolik at Pompei
  6. Diablo tentator
  7. Eva e la polizia
  8. Althea’s Glamour

Disco 1 lato B

  1. Dal furgone alla maschera
  2. Althea
  3. Ginko trova il covo
  4. Ingabbiasti
  5. Jan Sprofondo
  6. Cosa hai fatto a Roller
  7. Diabstole

Disco 2 Lato A

  1. Ragazze e camion
  2. Nelle notti insonni
  3. Salteria
  4. Dal buio
  5. Telefonata di Eva
  6. Tradimento al faro
  7. Diabolero
  8. Funk flute

Disco 2 Lato B

  1. Ancora nella Trappola
  2. Telefoni grigi
  3. Eva la spunta sempre
  4. La domifa
  5. Ginko trova il covo
  6. Diabolik e Eva escono dal rifugio
  7. Eva si toglie la maschera
  8. Jan Sprofondo – Alternative
  9. Nella grotta
  10. Ginko e Althea
  11. Relaxik
  12. Richiamo di Diabolik