Come dichiarato da Fausto Brizzi, il suo nuovo Dove osano le cicogne nasce proprio dall’incontro con Angelo Pintus, vero mattatore della storia che lo vede co-autore e protagonista, al fianco di un cast di volti noti (soprattutto al pubblico televisivo e agli appassionati di improvvisazione, stand up comedy e comicità) e di grandi nomi che vede Marta Zoboli, Andrea Perroni e Beatrice Arnera al fianco di Tullio Solenghi, Imma Piro, Maria Amelia Monti e Antonio Catania. Alcuni di loro sono nel poker d’assi incontrato in occasione dell’uscita del film, al cinema dal 1° gennaio 2025.
LEGGI ANCHE: Dove osano le cicogne, il trailer del nuovo film di Fausto Brizzi con Pintus
“Angelo è stato di più di un attore, abbiamo scritto insieme il copione e mi ha indicato degli attori brillanti con i quali avrebbe amato lavorare, con l’infallibilità di un casting esperto, – sono state le parole del regista degli ultimi Bla Bla Baby e Da grandi. – Ha accettato di cercare una strada diversa dal suo irresistibile monologhismo, e farsi condurre per mano nel territorio inesplorato della recitazione”.
Prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, PiperFilm e Filippo Cipriano per Lovit in collaborazione con Netflix e distribuito da PiperFilm, nel suo primo giorno di programmazione – parziale, ovviamente – il film ha aperto al sesto posto del box office italiano, con 111.460, più di Maria e Nosferatu (che pure han raccolto più spettatori).
Dove osano le cicogne, trama
Angelo (Pintus) è un maestro elementare. I suoi alunni lo amano perché lo trovano divertentissimo, il preside (Antonio Catania) lo odia perché lo considera un pericolo per l’ordine scolastico. È sposato con Marta (Marta Zoboli) e sarebbero una coppia felice e realizzata se non fosse per un piccolo particolare: la cicogna sta ignorando casa loro! Le hanno provate tutte, ma quel maledetto pennuto non ne vuole proprio saperne di portargli un bebè. È Andrea (Andrea Perroni), il miglior amico di Angelo, a suggerire alla coppia una soluzione imprevista. E così, a casa loro irrompe una giovane spagnola, Luce (Beatrice Arnera), tifosissima del Barcellona, bella, dolce e con un segreto nascosto gelosamente. Un segreto molto pericoloso. Il suo arrivo sarà come un ciclone e sconvolgerà le vite di tutti.