Drive My Car, torna in sala il film premiato ai Golden Globe

Il film ha vinto ieri il premio come miglior film straniero ai Golden Globes 2022

0
Drive My Car

Da oggi Drive My Car di Hamaguchi Ryusuke, distribuito da Tucker Film, sarà di nuovo nelle sale italiane a cominciare da Milano, Roma, Bologna, Genova e Firenze. La pellicola ha appena vinto ieri il premio come miglior film straniero ai Golden Globes (battendo E’ stata la mano di Dio di Sorrentino) e anche quello come miglior film del 2021 per la National Society of Film Critics – che lo ha premiato anche come miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista.

LEGGI ANCHE: Drive My Car trionfa alla National Society of Film Critics

Adattamento cinematografico dell’omonimo racconto di Haruki Murakami, contenuto nella raccolta Uomini senza donne (2014), Drive My Car è stato presentato in concorso al 74º Festival di Cannes. Il film racconta la storia di Yusuke, un attore e regista di teatro che non si è più ripreso dalla improvvisa scomparsa della moglie, una drammaturga. Due anni più tardi gli viene chiesto di mettere in scena Zio Vanja per un festival ad Hiroshima; lì, gli viene assegnata un’autista, giovane e riservata, con cui, durante i viaggi a bordo della sua Saab 900, finirà con lo stabilire un legame più significativo di quanto si aspettasse.

A interpretare Yusuke è Hidetoshi Nishijima, attore giapponese noto soprattutto per il suo ruolo nella serie televisiva Asunaro hakusho, del 1993.