Drôles de Guerres, il trailer dell’ultimo film di Jean-Luc Godard

Tra gli omaggi di Cannes Classic, il suo "film che non esisterà mai"

0
Drôles de Guerres Godard Phony Wars

Sarà tra i ritorni più attesi e toccanti del Festival di Cannes 2023, ma la presenza del Drôles de Guerres (Phony Wars) di Jean-Luc Godard è un appuntamento importante per tutti gli appassionati di cinema e – non solo – del regista francese scomparso a fine 2022. Il “film che non esisterà mai”, come recita il titolo completo Film annonce du film qui n’existera jamais: “Drôles de Guerres”, è realtà, come conferma anche il trailer che potete vedere di seguito.

LEGGI ANCHE: Jean-Luc Godard, forse ben due film postumi tra le sorprese di Cannes

 

Annunciato tra le sorprese dell’edizione, il sogno di molti sarà realizzato a breve, visto l’inserimento del film nell’omaggio Memories of Jean-Luc Godard, nel programma di Cannes Classic con Il disprezzo del 1963 in 4K e il documentario Godard par Godard scritto dal direttore della Cinémathèque française Frédéric Bonnaud e diretto da Florence Platarets. Oltre che con la versione restaurata de Il ferroviere di Pietro Germi, di Io ti salverò di Hitchcock, Man Ray musicato da Jim Jarmush in Return to Reason, il documentario di Dheeraj Akolkar Liv Ullmann – A Road Less Travelled (alla presenza dell’attrice) e quello di Leslie Iwerks, 100 Years of Warner Bros.

Come confermato dal suo Direttore della Fotografia Fabrice Aragno (che sarà a Cannes), dunque, vedremo finalmente il film prodotto da Saint Laurent, Anthony Vaccarello, Vixens e L’Atelier. Un “gesto di cinema definitivo” nella tradizione della sua estetica, iniziato con l’Éloge de l’amour del 2001, che lo stesso Godard raccontava così:

“Non fidarsi più dei miliardi di diktat dell’alfabeto per restituire la propria libertà alle incessanti metamorfosi e metafore di un vero linguaggio tornando nei luoghi delle passate riprese, sempre tenendo presenti le storie attuali”.