Dune, Josh Brolin incredulo per la mancata nomination agli Oscar di Denis Villeneuve

L'attore ha contestato in maniera colorita l'esclusione di Villeneuve attraverso un video su Instagram

0

Josh Brolin ha un conto in sospeso con l’Academy dopo l’annuncio delle nomination per gli Oscar 2022, che ha visto Dune ottenere la bellezza di 10 candidature, ma con una pesante eccezione: quella di Denis Villeneuve nella categoria Miglior Regia.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022 – i record, gli esclusi e le sorprese delle nomination

In un video postato sul suo Instagram, Brolin, che nell’epopea tratta dal romanzo di Frank Herbert interpreta il maestro d’armi della Casa Atreides Gurney Halleck, si chiede come sia possibile che Dune abbia dominato le nomination (è secondo solo a Il potere del cane di Jane Campion, che ne ha ottenute 12), senza veder riconosciuto il lavoro di chi ha reso tutto quanto possibile.

Voglio solo congratularmi con Legendary e Warner Bros, con tutti quelli che sono stati nominati per ‘Dune’: montaggio, fotografia, colonna sonora, musica, scrittura, praticamente tutto” – dice Brolin nel video – Ma è l’incredibile lo sconcerto che provo per Denis Villeneuve e la sua mancata nomination come miglior regista. Mi viene solo da pensare “Cosa?!'”

“Non so come si fa a prendere 10 nomination e poi l’uomo che ha fatto l’impossibile con quel libro non viene nominato. Questo ti fa capire che è tutto fantastico, sì, ma anche tutto fott**mente stupido”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josh Brolin (@joshbrolin)

Villeneuve aveva tutte le carte in tavola per competere nella categoria, forte anche della candidatura che aveva ottenuto ai Golden Globes, ai Critics’ Choice Awards e ai Directors Guild of America Awards. Con Villeneuve fuori dai giochi, la corsa agli Oscar di quest’anno  si riduce a Steven Spielberg (“West Side Story”), Jane Campion (“Il potere del cane”), Paul Thomas Anderson (“Licorice Pizza”), Kenneth Branagh (“Belfast”) e Ryusuke Hamaguchi (“Drive My Car”).

Chissà, magari Villeneuve si prenderà la sua rivincita con la Parte Seconda di Dune attesa per ottobre 2023? Ce lo auguriamo.