Quello che si è chiuso è stato un anno intensissimo per il cinema mondiale: anche se sono mancati i dominatori assoluti, come è capitato nel 2023 con Barbie e Oppenheimer, tantissimi bei film hanno conquistato sia il grande pubblico sia gli amanti del cinema d’autore. E al di là degli appuntamenti più attesi con i maggiori premi internazionali, dai Golden Globe agli Oscar, ai lettori di Ciak offriamo l’occasione di eleggere i suoi preferiti tra i titoli del 2024, nella terza edizione dei Ciak d’oro del cinema mondiale, dedicati a titoli, attori, attrici, registe e registi che più hanno lasciato il segno nel nostro immaginario nell’anno che si è appena chiuso. Sta a voi indicarli, votando i migliori titoli e protagonisti davanti e dietro la macchina da presa, per creare una fotografia completa dei gusti cinematografici del pubblico italiano.
Dopo un anno dominato negli incassi dai titoli animation, sono sei le categorie per le quali votare su ciakmagazine.it: ai film, divisi in due grandi filoni, ovvero i Pop & blockbuster rivolti al grande pubblico, e i Film d’autore, destinati a una platea più sofisticata, si aggiunge appunto l’Animazione, per capire quale è stato il titolo più amato, al di là del box office, nella dozzina di film a cui è dovuto il clamoroso rilancio di questo genere cinematografico. Le altre tre categorie sono come sempre la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice mondiali dell’anno. Per ogni categoria la redazione di Ciak ha selezionato 25 candidati, scelti tenendo conto dell’attenzione suscitata e dei premi raccolti, oltre che del box office e degli ascolti in streaming
Le votazioni per ogni categoria si svolgeranno in quattro fasi: dopo la prima votazione, i candidati scenderanno da 25 a 15, per poi diventare 10 al termine della seconda, e 5 dopo la terza. Questi saranno i finalisti, che si sfideranno nell’ultimo turno. Dal 5 febbraio si vota per il primo turno. Sarà possibile votare per cinque volte al giorno in ciascuna categoria, indicando fino a un massimo di 5 prescelti. Dopo ogni turno la votazione verrà azzerata, per far ripartire da zero i promossi. Tocca a voi. E buon divertimento con i Ciak d’oro del cinema mondiale 2024.