È morta Teri Garr, la Inga di Frankenstein Jr. e attrice di Tootsie

L'attrice si spegne a 79 anni, malata di sclerosi multipla

0
Screenshot

Se n’è andata a 79 anni a causa della sclerosi multipla Teri Garr, attrice comica e cantante candidata all’Oscar per Tootsie, celebre per aver interpretato l’indimenticabile Inga nel film Frankenstein Jr. (che proprio in questi giorni torna al cinema per festeggiare il 50esimo anniversario).

Nel 2002 annunciò di essere affetta da sclerosi multipla, nel 2006 fu colpita da un aneurisma: le sue condizioni di salute la costrinsero a lasciare le scene nel 2011. In un libro di memorie da lei pubblicato, raccontò: “La SM è una malattia subdola. Come alcuni dei miei fidanzati, ha la tendenza a presentarsi nei momenti più imbarazzanti e poi a scomparire del tutto. Ci sono voluti più di 20 anni perché i dottori capissero cosa non andava in me. A volte menzionavano la SM, ma tutti gli esami risultavano negativi. Poi i sintomi svanivano e me ne dimenticavo, in un certo senso”.

Nata in Ohio, si era trasformata a Los Angeles dove si era diplomata alla North Hollywood High School, per poi iscriversi alla Cal State Northridge prima di trasferirsi a New York e studiare recitazione. La sua carriera nello spettacolo era cominciata come ballerina di go-go dance e con piccoli ruoli in sei film di Elvis Presley. Negli anni ’60 aveva ottenuto parti in produzioni televisive come Quella strana ragazza e Batman.

Teri Garr, nata a Lakewood nel 1944, esordì come ballerina in alcuni film in coppia con Elvis Presley, per poi ottenere negli anni ’60 alcune parti in produzioni televisive come Quella strana ragazza e Batman. Nel 1974 entrò nel cast de La conversazione di Francid Ford Coppola e qualche mese dopo in quello di Frankenstein Junior di Mel Brooks nei panni di Inga.

Nel 1977 recita in Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg e nel 1982 nel film che le fece ottenere una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista, Tootsie. Lì era Sandy, l’amica di Dustin Hoffman aspirante attrice con problemi caratteriali e di depressione, avvezza a crollare prima di provare le parti.

Ha ricoperto il ruolo della madre di Phoebe Buffay nella celebre serie televisiva Friends. Nel 1999 le fu diagnosticata la sclerosi multipla e a seguito di un aneurisma che la colpì nel 2006, si allontanò dalle scene. Nel 2011 smise di recitare. Da allora si impegnò attivamente in diverse associazioni tra cui la National Multiple Sclerosis Society di cui divenne ambasciatrice.