È morto Gianni Nazzaro, il cantante e attore aveva 72 anni

Il cantante e attore napoletano era da tempo malato

0
Gianni Nazzaro

Gianni Nazzaro, cantante e attore napoletano, è morto oggi, 27 luglio, all’età di 72 anni. La causa della morte un tumore che da tempo lo affliggeva.

Popolarissimo nella prima metà degli anni Settanta, Gianni Nazzaro è stato uno dei primi cantanti neo melodici che ha conosciuto il successo a livello nazionale. Carriera iniziata da giovanissimo, a diciassette anni era già una stella della canzone napoletana.

E proprio dal Festival di Napoli, manifestazione popolarissima in Campania e in tutto il Centro-Sud (ricordiamo il colpo di Operazione San Gennaro proprio durante la finale del festival) è iniziata la grande popolarità di Nazzaro che lo porterà poi fino al Festival di Sanremo.

Ma non sarà solo la musica a sorridergli. Anche se al tramonto, nei primi anni Settanta c’è ancora tempo per qualche musicarello, e anche Gianni Nazzaro ne approfitta.

Ma che musica Maestro! è una variazione sul tema Romeo e Giulietta, la sua partner sullo schermo è una giovanissima Agostina Belli, dietro la macchina da presa Mariano Laurenti, special guests Franco e Ciccio. Ovviamente è un successo.

Come il successivo Venga a fare il soldato da noi, diretto dal maestro dei musicarelli Ettore Maria Fizzarotti. Trama surreale, con la fidanzata Katia Christine, splendida attrice olandese che frequentò il nostro cinema negli anni Settanta, che viene reclutata alla leva per errore. Poco male, perché così può controllare l’affascinante fidanzato, ovviamente Gianni Nazzaro. Anche qui apparizione speciale di Franco e Ciccio, che da solo garantivano l’incasso.

Più che al cinema, il Nazzaro attore deve la sua popolarità al teatro musicale, e nella seconda fase della sua carriera alla televisione, grazie alla soap Incantesimo, nel cui cast è stato per ben 27 episodi.

Purtroppo il cantante ha invece dovuto sopportare negli anni cocenti delusioni, su tutte l’essere scartato alle selezioni di Sanremo con Perdere l’amore, canzone ripresentata l’anno dopo da Massimo Ranieri che l’avrebbe portata poi in trionfo sul palco dell’Ariston.