E’ morto Jerry Lee Lewis, il killer amato dal cinema (e dai Coen)

Il rocker protagonista di diversi film aveva 90 anni

0
Jerry Lee Lewis di Ron Hart

La sua immortale Great Balls of Fire (insieme alla parimenti famosa Whole Lotta Shakin’ Goin’ On) era stata celebrata persino dal film omonimo di Jim McBride con Dennis Quaid, e sarà forse la canzone che sentiremo di più per ricordare Jerry Lee Lewis, morto stamattina a 87 anni nella sua casa di Memphis, in Tennessee. Conosciuto come The Killer, il grande rocker resterà per sempre uno dei padri del rock ‘n’ roll, e tra le figure più controverse degli anni d’oro della “musica del diavolo”.

LEGGI ANCHE: Ethan Coen torna sulle difficoltà passate: «Nessuna decisione è definitiva»

Molto religioso, Lewis cadde in disgrazia quando si scoprì che la giovane moglie Myra aveva solo 13 anni, come raccontato anche nel film del 1989, basato sul libro della donna (interpretata sullo schermo da Winona Ryder). Ma la sua figura fu seconda solo a quella del ‘Re’ Elvis Presley, come dimostra il “sorprendente”doc dedicatogli da Ethan Coen e presentato al Festival di Cannes, Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind.

Un estratto dal film Great Balls of Fire! – Vampate di fuoco:

Ma il cinema compare in diverse occasioni nella sua storia, a partire dai singoli Breathless e High School Confidential, quest’ultimo scelto per la colonna sonora del film Operazione Segreta di Jack Arnold del 1958, che lo vedeva anche sullo schermo in un piccolo ruolo. O per la presenza della sua It Was the Whiskey Talking, Not Me del 1990 nella colonna sonora del film Dick Tracy, e per qualche assaggio delle sue storiche selvagge performance in film come High School Confidential e Jamboree.

La notizia del decesso è stata confermata dall’agente del cantante, dopo che il sito TMZ l’aveva rivelato con anticipo all’inizio della settimana. Quanto alla causa non è stato ancora comunicato nulla di ufficiale, ma Lewis era stato già ricoverato in passato in ospedale, come all’inizio del 2019, per un ictus, quando fu costretto a cancellare i concerti in programma per la primavera e l’estate successive.

 

Qui il vero Jerry Lee Lewis al Ed Sullivan Show del 1969