E’ morto l’uomo che ispirò Quasi amici, il saluto di Omar Sy

A 72 anni ci lascia Philippe Pozzo di Borgo, fonte di ispirazione per molti

0
Quasi amici, Omar Sy

La maggior parte di noi lo ha conosciuto – e scoperto – grazie a Quasi amici – Intouchables, film del 2012 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano che rivelò al mondo il personaggio di Philippe Pozzo di Borgo, interpretato sullo schermo da François Cluzet. Al suo fianco, per il ruolo dell’inseparabile “Driss” c’era Omar Sy, che oggi rivolge un estremo, accorato, saluto all’uomo d’affari rimasto paralizzato all’inizio degli anni ’90 a causa di un incidente in parapendio e morto venerdì 2 giugno in un ospedale di Marrakech all’età di 72 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Omar Sy (@omarsyofficial)

 

“Per sempre nei nostri cuori”, si legge al lato dell’immagine di un dietro le quinte sul set del film scelta anche dai registi, che ieri hanno dato su twitter la triste notizia e che come l’attore definiscono Philippe “un nostro amico”. Ha cambiato la nostra vita e quella di molte persone vulnerabili e fragili”, dice ancora Sy, restituendo l’immagine di un uomo coraggioso, dignitoso, umile e combattivo” e definendo un raro privilegio” averlo potuto conoscere, prima di dedicare un pensieroa sua moglie e ai suoi figli”.

Di nobili origini, Pozzo di Borgo dirigeva la casa produttrice di champagne Pommery. Nel libro autobiografico “Il diavolo custode” fu lui a raccontare la depressione patita dopo la scomparsa della moglie, per una rara forma di tumore, e il successivo incidente che lo fece sentire inutile e finito. E come grazie al suo badante algerino, Abdel Sellou, tornò ad aver voglia di vivere una vita piena.

Philippe Pozzo di Borgo
Philippe Pozzo di Borgo © AFP

Una storia commovente, edificante e divertente che sancì il successo internazionale del film francese, premiato nel 2012 con il David di Donatello  al Miglior film dell’Unione Europea e negli anni ripreso in molti remake e adattamenti teatrali, come quelli dell’olandese Huub Stapel o dei nostri Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Al cinema, più che le varie versioni indiana o in lingua spagnola – diretta dall’argentino Marcos Carnevale – si ricorda il The Update, diretto nel 2017 da Neil Burger e interpretato da Bryan Cranston e Kevin Hart.