È morto Philippe Leroy, l’attore aveva 93 anni

Tra le sue più note interpretazioni quella di Yanez de Gomera nello sceneggiato Sandokan

0

È morto Philippe Leroy, l’attore aveva 93 anni ed era malato da tempo: i funerali si terranno mercoledì a Roma. Con oltre 200 interpretazioni tra film e sceneggiati, l’attore divenne molto noto in Italia divenne famoso per il ruolo di Leonardo da Vinci in «La vita di Leonardo da Vinci» del 1971 e soprattutto per aver rivestito i panni di Yanez in «Sandokan» del 1976. 

LEGGI ANCHE: Da un Sandokan all’altro, nella serie con Can Yaman anche Alessandro Prezioni

Nato in Francia nel 1930, da una famiglia aristocratica composta da militari e uomini di legge, nel 1953 si arruolò nell’esercito francese e combatté in Indocina come sottotenente nel 2e Régiment étranger de parachutistes della Legione straniera; nel 1958, come tenente paracadutista della riserva, partecipò alla guerra d’Algeria.

Nel 1960 iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a Il buco di Jacques Becker, al fianco di Jean Keraudy e Michel Constantin. In Italia iniziò il suo percorso artistico recitando in Leoni al sole (1961) e Il terrorista (1963).

Tra le sue più note interpretazioni ricordiamo quella nello sceneggiato La vita di Leonardo da Vinci (1971) di Renato Castellani; quella di Yanez de Gomera, il compagno di Sandokan, nell’omonimo sceneggiato del 1976. Nel 1990 recitò anche nel cult Nikita di Luc Besson

Il ricordo del compagno e amico ‘Sandokan’ Kabir Bedi:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kabir Bedi (@ikabirbedi)