L’Italia agli Oscar 2022 con È stata la mano di Dio, Luca e Cyrano

Sventola la bandiera italiana agli Oscar 2022 grazie a Sorrentino, Casarosa e Massimo Cantini Parrini

0
è stata la mano di dio

Ce l’ha fatta Paolo Sorrentino. È stata la mano di Dio si contenderà il Premio Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale contro “Drive My Car”, “Flee”, “Lunana: A Yak in the Classroom” e “The Worst Person in the World”.

LEGGI ANCHE: Flee, il doc animato danese nella storia degli Oscar

Nel corso di un’intervista con Variety, Sorrentino aveva parlato così dell’eventuale candidatura: “Entrare nella shortlist è una grande responsabilità perché mi offre la possibilità di rappresentare il mio Paese. Essere candidato una seconda volta mi riempirebbe ancor più di gioia perché priverebbe la vittoria de La grande bellezza dell’idea che sia stato un mero colpo di fortuna! Una seconda candidatura sarebbe sintomo di continuità nel mio ambito lavorativo”.

A proposito della campagna marketing di supporto promozionale al film, Sorrentino ha raccontato: “La campagna per gli Oscar è davvero stimolante e divertente. Però, allo stesso tempo, è stancante perché si deve viaggiare un bel po’. Quest’anno, le complicazioni sono state provocate dalle limitazioni anti-Covid. Comunque, il film è stato ben accolto dappertutto, ha generato risate, curiosità ed emozioni, che è quello che più mi interessa”.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, tutte le nomination

L’Italia sorride anche nella categoria miglior film di animazione, dove troviamo la candidatura di Luca di Enrico Casarosa. La pellicola Disney-Pixar, oltre a essere diretta da un nostro connazionale, ha come grande protagonista la nostra terra, precisamente la Liguria.

Da sottolineare anche la candidatura di Massimo Cantini Parrini, il costumista italiano di Cyrano, che competerà nella categoria Best Costume Design.