E.T., The Truman Show e Il Padrino, tutti i film del Cinéma de la plage a Cannes 2022

Il 75° Festival di Cannes svela la selezione dei titoli dell’unica sezione gratuita e aperta a tutto il pubblico

0
Cinéma de la Plage

Oltre a tutte le proiezioni, conferenze ed eventi della Selezione Ufficiale in programma al Palais du Festival, Cannes 2022 si reinventa ogni giorno alle 21:30 e trasforma la spiaggia Macé della Croisette (di fronte al Majestic) in un teatro all’aperto presso calare della notte. Il Cinéma de la plage è aperto a tutti i frequentatori del Festival e ai cinefili occasionali, gratuitamente.

Il Padrino nel cinquantesimo della sua uscita, E.T. l’extra-terrestre nel suo 40° anniversario, Jim Carrey in The Truman Show, due anteprime mondiali, umorismo Rock’n’Roll, spettacolo, azione, un omaggio al cantante francese Christophe e gli iconici attori francesi Belmondo e Gérard Philipe, un saluto al regista Peter Bogdanovich, un gigantesco karaoke e una restaurata Confraternita del lupo: questa è solo una parte della nutrita selezione che propone il 75° Festival di Cannes per la sezione Cinéma de la plage.

Ecco il programma completo

Martedì 17 maggio

The Truman Show diretto da Peter Weir

1998, 1h43, Stati Uniti

Il film che ha ispirato la locandina del 75° Festival di Cannes aprirà questa edizione del Cinéma de la plage. Un film simbolo dell’inizio del secolo con la grandiosa e commovente performance di Jim Carrey.

Mercoledì, 18 maggio

This Is Spinal Tap diretto da Rob Reiner

1984, 1 ora e 22, Stati Uniti

Il classico della commedia cult degli anni ’80, ricco di energia e umorismo, un mockumentary in cui la musica è amplificata e le luci sono esplosive. Il regista Rob Reiner, il visionario autore dietro Stand by Me, Harry ti presento Sally, La storia fantastica o Misery non deve morire, presenterà il film.

Giovedì 19 maggio

Il patto dei lupi regia di Christophe Gans

2001, 2h22, Francia

Nella selezione di Cannes Classics, un restauro straordinario per un film esplosivo. Una storia vibrante e un cast da riscoprire sulla spiaggia di Cannes, grazie a Metropolitan.

Per il 20° anniversario de Il patto dei lupi di Christophe Gans, sarà possibile assistere alla proiezione della versione integrale di questo film in Dolby Atmos 4K restaurato. Per questa colossale impresa, è stata messa a punto una post-produzione 4K supervisionata dal team cinematografico originale. I negativi originali inediti sono stati ordinati e scansionati per ricostruire il film in tutto il suo splendore originale. Gli effetti speciali sono stati rielaborati in 4K per finalizzare questa nuova post-produzione. Il mix sonoro originale, di grande qualità, è stato rielaborato in Dolby Atmos.

Alla presenza di Christophe Gans e Samuel Le Bihan.

Venerdì 20 maggio

Est-ovest – Amore-libertà diretto da Régis Wargnier

1999, 2h01, Russia / Ucraina / Bulgaria / Francia / Spagna

Un grande film d’avventura, di uno dei maestri francesi del genere. È stato oggetto di un avvincente diario di produzione e parzialmente girato a Kiev, in Ucraina. Questo film è stato nominato per il miglior film ai premi César e per il miglior film internazionale agli Oscar nel 2000. La proiezione di questo film è anche un modo per noi di mostrare il nostro sostegno al popolo ucraino e alle sue difficoltà.

Alla presenza di Regis Wargnier

Sabato 21 maggio

Il Padrino regia di Francis Ford Coppola

1972, 2h55, Stati Uniti

In occasione del 50° anniversario di questo film monumentale e del 100° anniversario della MPA (Motion Picture Association), sarà possibile riscoprire il capolavoro di Francis Ford Coppola e l’odissea della famiglia Corleone. Performance che definiscono la carriera di una saga leggendaria.

Alla presenza di Andrea Kalas, SVP Asset Management

Domenica 22 maggio

Quando torna l’inverno regia di Henri Verneuil

962, 1h43, Francia

Un classico del cinema francese e un omaggio alle star delle star, Jean-Paul Belmondo e Jean Gabin attraverso la storia degli imbrogli notturni da ubriachi e il memorabile dialogo scritto da Michel Audiard come ciliegina sulla torta infusa di alcol!

Alla presenza del presidente della Gaumont, Nicolas Seydoux

Lunedì 23 maggio

La Cour des miracoli (Save Our School) diretto da Carine May e Hakim Zouhani

Anteprima mondiale

2022, 1h34, Francia

Una commedia deliziosa ed esuberante sulla prima “scuola verde” suburbana di Parigi. Con Rachida Brackni, Anaïde Rozam e Gilbert Melki.

Alla presenza dei registi Carine May e Hakim Zouhani, degli attori Anaïde Rozam, Sérigne M’Baye (Disiz la Peste), Gilbert Melki, Sébastien Chassagne e Mourad Boudaoud.

Martedì 24 maggio

Ballroom – Gara di ballo regia di Baz Luhrmann

1992, 1h34, Australia

Il primo film di Baz Luhrmann, presente anche quest’anno a Cannes con Elvis in selezione ufficiale, il regista visionario di Romeo + Juliette, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby. Tutti gli ingredienti sono lì per stupire: danza, musica, sfarzo e glamour! Una commedia romantica stilizzata e incantevole. Il National Film and Sound Archive of Australia, M&A Films, Baz Luhrmann e Spectrum Films hanno collaborato per preservare e ripristinare digitalmente il primo lungometraggio di Baz Luhrmann.

Alla presenza di Baz Luhrmann

Mercoledì 25 maggio

Grande serata musicale

Christophe… définitivement (Christophe… Definitely) diretto da Ange Leccia e Dominique Gonzales-Foerster

2022, 1h26, Francia

Questo documentario intimo e musicale sulla megastar francese Christophe farà urlare come dei fan. Racconta la storia dell’indimenticabile musicista, autore della leggendaria canzone Aline (di recente apparsa in The French Dispatch di Wes Anderson).

Alla presenza di Ange Leccia e Dominique Gonzales-Foerster

A seguire, dopo il film, un gigantesco karaoke condotto dalla grande Aline Afanoukoé.

Giovedì 26 maggio

E.T. l’extraterrestre regia di Steven Spielberg

1982, 1h55, Stati Uniti

Spielberg, ET e Cannes. Ancora oggi, quei nomi messi insieme suscitano entusiasmo nel mondo e nei partecipanti ai festival, la stessa eccitazione ed entusiasmo già presenti nel 1982 mentre questo film di Steven Spielberg incanta ancora generazioni. Questo film, che è stato proiettato alla cerimonia di chiusura del 35° Festival di Cannes il 26 maggio 1982, tornerà in scena lo stesso giorno di quest’anno. È stato l’ultimo film proiettato al vecchio Palais des Festivals e occupa un posto speciale per il suo regista e il Festival. Celebrererà il 40° anniversario di questo leggendario film il prossimo giovedì 26 maggio, sulla spiaggia di Cannes!

Venerdì 27 maggio

Fanfan la tulipe regia di Christian-Jaque

1952, 1h42, Francia

Per il centenario del compleanno di Gérard Philipe, nativo di Cannes, uno dei suoi film più iconici, presentato in Concorso nel 1952 e vincitore del Premio per il Miglior Regista. Un’occasione per riscoprire questo attore iconico.

Sabato 28 maggio

L’ultimo spettacolo diretto da Peter Bogdanovich

1971, 1h58, Stati Uniti

Ultimo film del Cinéma de la plage 2022 e un ultimo omaggio a uno dei grandi registi cinefili, Peter Bogdanovich. La storia agrodolce di due amici cresciuti nell’America rurale tra difficoltà, arruolamento militare, crepacuore e viaggi su strada alimentati dall’alcol. Un film cult.