El italiano, Cattleya e Netflix sull’adattamento del bestseller spagnolo

Dopo Gomorra e ZeroZeroZero, una storia vera di guerra e romanticismo

0
El italiano, Arturo Pérez-Reverte

“Quando abbiamo letto ‘El Italiano‘, era impossibile non immaginare una serie televisiva”, ha detto l’ex dirigente di Netflix Arturo Díaz. Oggi alla guida del progetto dell’adattamento del bestseller spagnolo di Arturo Pérez-Reverte insieme alla Cattleya Producciones, con sede a Madrid, e dal fondatore e presidente di Cattleya Ricardo Tozzi.

LEGGI ANCHE: Blonde, l’autrice Joyce Carol Oates loda l’adattamento con Ana de Armas del suo romanzo

Acquisiti i diritti del romanzo, la società di produzione spagnola di proprietà di ITV Studios prepara una miniserie per la quale si stanno attualmente cercando i protagonisti – che dovrebbero essere tanto spagnoli, quanto italiani e inglesi – e la cui sceneggiatura è stata affidata a Beto Marini, co-creatore della serie Movistar+ La Unidad e di lungometraggi come Retribution ed Extinction.

“Sono sicuro che questa serie di Cattleya, le cui produzioni ho sempre ammirato per la loro qualità, sarà fedele alla storia che ho scritto”, ha detto il prolifico scrittore settantenne (qui molti dei suoi libri)

Lo stesso Pérez-Reverte alla fine degli anni ’60 era stato addestrato in attività subacquee presso il Centro de Buceo de la Armada (Navy Diving Center) della sua città natale, Cartagena. Una esperienza che in parte torna nel suo El Italiano, ispirato a una storia vera raccontatagli da suo padre quando era bambino.

LEGGI ANCHE: Emmanuelle, Lea Seydoux sarà la nuova icona erotica nell’adattamento

Una storia d’amore, spionaggio e profondità marine ambientata durante i mesi più cruciali della Seconda Guerra Mondiale, nella baia di Algeciras, dove gli uomini rana italiani causarono il caos tra le forze alleate, affondando diversi mercantili con l’esplosivo.

“Possiamo sentirvi il pericolo di essere un subacqueo in combattimento, la tensione di essere una spia che attraversa un confine e soprattutto la passione di due personaggi”, ha aggiunto Díaz parlando della sua storia, sottolineando che questa sarà una serie internazionale ambiziosa, degna di un autore che rappresenta la Spagna in tutto il mondo”. E il cui romanzo è stato pubblicato anche in Italia a giugno.

El italiano, dal libro di Arturo Pérez-Reverte