Empire of Light, il film di Sam Mendes cambia la data d’uscita italiana

Posticipo di una settimana per i film distribuito da The Walt Disney Company Italia

0

Non più il 23 febbraio ma il 2 marzo 2023. The Walt Disney Company Italia ha comunicato di aver cambiato la data d’uscita del nuovo film del premio Oscar Sam Mendes, Empire of Light, uno dei grandi snobbati alle nomination degli Academy Awards di quest’anno, dalle quali è uscito, dopo una candidatura ai Golden Globes e le tre dei BAFTA, a mani vuote.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, le sorprese e le delusioni

La nuova data d’uscita italiana, posticipata di una settimana, si avvicina a quella francese, tedesca e spagnola, mercati dai quali si spera in una consolazione dopo i disastrosi risultati ottenuti dal film al botteghino statunitense, con solo 1,1 milioni di dollari raccolti dal 9 dicembre. Non c’è da nascondere che il nuovo film di Mendes, che veniva dal successo di 1917 (3 premi Oscar vinti e 384,8 milioni in tutto il mondo) sia andato al di sotto delle aspettative, sia in termini di riconoscimenti, sia in termini di box office, nonostante una buona corsa ai Festival (da noi al TFF40) e una generale acclamazione critica, soprattutto per le prove attoriali di Olivia Colman e Michael Ward.

Empire of Light, la trama

Empire of Light è una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità. Nel cast, insieme ad Olivia Colman e Micheal Ward, troviamo Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Toby Jones e il premio Oscar Colin Firth.