Dopo la presentazione in anteprima mondiale alla 78. Mostra del cinema di Venezia, Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore sull’amico Ennio Morricone, il grande compositore di colonne sonore e due volte premio Oscar, arriva nei cinema italiani.
LEGGI ANCHE: Ennio Morricone, il ricordo della nave Vespucci
Il film, un vero e proprio tributo da parte del regista, anch’egli premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, a un monumento del cinema e della musica italiana nel mondo, sta viaggiando in tutti i festival dal mondo.
LEGGI ANCHE: Giuseppe Tornatore: «Al Red Sea Film Festival ho sentito il cambiamento»
Ennio racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.
«Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone – dice Tornatore. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci.
Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno».
Ennio sarà dal 27 gennaio nelle sale cinematografiche, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TimVision.