Enola Holmes 2, Millie Bobby Brown si mette in proprio

Dal 4 novembre su Netflix c'è un nuovo mistero da risolvere per la giovane sorella di Sherlock Holmes

0

Che Millie Bobby Brown non fosse “solo Stranger Things” lo avevamo intuito tempo fa con la sua prima incursione cinematografica nel franchise di Godzilla. Un’intuizione presto trasformata in certezza con l’arrivo di Enola Holmes, il film Netflix basato sul personaggio (fittizio) ideato da Nancy Springer per la serie di romanzi gialli per ragazzi, The Enola Holmes Mysteries, ambientati nello stesso, benché rivisitato, universo dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. 

LEGGI ANCHE: Enola Holmes 2, guarda qui il nuovo trailer

Enola Holmes conquista subito critica e pubblico (risulterà, con 76 milioni di account raggiunti solo nel primo mese, uno dei film più visti del 2020), spiana a Netflix la strada del franchise, ma soprattutto consolida lo status di beniamina della diciottenne attrice inglese, abilissima nel donare al personaggio della sorella adolescente di Sherlock un timbro spontaneo e vivace, riconoscibile fin da subito. Quasi non stupisce scoprire che la Bobby Brown sia stata coinvolta nel progetto, oltre che come attrice protagonista, anche come produttrice, e che sia tornata in questa doppia veste anche nel sequel, Enola Holmes 2, nuovamente diretta da Harry Bradbeer (Fleabag, Killing Eve). 

Millie Bobby Brown, Enola Holmes 2

“Volevo che questa storia fosse più cruda – ha anticipato il regista sul sequel, in arrivo  il 4 novembre su Netflix – volevo far conoscere le ragazze della classe operaia ad Enola e farla addentrare in un mondo completamente nuovo per lei”. E se infatti nel primo film ammiravamo la giovane Enola indagare sull’improvvisa scomparsa di sua madre (Helena Bonham Carter), nel secondo capitolo assistiamo al suo inserimento nel mondo del lavoro. Nonostante la fama del fratello Sherlock (Henry Cavill) sia nettamente superiore, Enola è finalmente pronta a mettersi in proprio e ad aprire la sua agenzia investigativa. Gli inizi non sono dei migliori, ma le cose si risollevano quando viene incaricata del suo primo caso ufficiale: una giovane operaia le chiede di ritrovare la sorellina scomparsa. Nel frattempo, anche Sherlock sta indagando su un nuovo caso e, sebbene alla fine del primo film abbia assunto dal fratello Mycroft (Sam Claflin) la tutela di Enola, sfidare l’astuto carattere della sorellina non sarà così semplice. Soprattutto quando si scopre che i loro casi potrebbero essere collegati.