CINECOMIC MARVEL: LA TIMELINE UFFICIALE DELLA “FASE TRE”

0

La Marvel ufficializza le date di uscita e i titoli di tutti i film della Fase Tre in una timeline cronologica

Manca ancora l’attesissimo epilogo finale di Avengers: Age of Ultron per concludere l’oscura Fase Due dei cinecomic ma, nonostante questo, la Marvel Studios ha già ufficializzato le date e i titoli dei prossimi progetti che andranno a delineare fino al 2019 tutta la Fase Tre e, in parte, anche la Fase Quattro. I film della Phase Three sono stati comunicati un mese fa attraverso un Fan Event che ha letteralmente mandato in visibilio gli appassionati, vista la presenza di Chris Evans, Robert Downey Jr. e, in più, la sorpresa Chadwick Baseman che interpreterà Black Panther. Oggi invece casa Marvel ha rilasciato una timeline che illustra e specifica in ordine cronologico tutte le uscite fissate fino al 2019 della Marvel Cinematic Universe.

Una strategia quella della Marvel che tiene costantemente alta l’attenzione tra i fan di Iron Man & Co., preparandoli con larghissimo anticipo alle pellicole che arricchiranno ancora di più un crossover che taglia verticalmente sia il cinema che la TV e, ovviamente, continuando a macinare incassi su incassi al botteghino. Un modus operandi che vuole una linea narrativa che incrocia personaggi e storie, ibridando i generi, talvolta rivoluzionandoli e avvicinando il tutto ad un enorme serie televisiva colma di star, trame districate e dilazionate negli anni, in una produzione cinematografica che fa della spettacolarità il punto cardine e assoluto.

Tra le pellicole annunciate dagli Studios di Kevin Feige troviamo i confermati Doctor Strange, il terzo episodio di Captain America e, per l’appunto, Black Panther, più tantissime sorprese che andremo a vedere nel dettaglio.

Ecco tutti i cinecomic Marvel in uscita fino al 2019:

Chris-Evans-RDJCaptain America: Civil War – Diretto ancora una volta da Joe e Anthony Russo, uscirà il 6 maggio 2016 e sarà interpretato, ovviamente, da Chris Evans e a sorpresa da Robert Downey Jr.. Il film riprenderà il fumetto di Civil War, dove i supereroi vengono messi gli uni contro gli altri da una emendamento governativo. Nel cast anche Daniel Brühl in un ruolo ancora ignoto.

Doctor Strange – Dopo molteplici vicissitudini produttive il film è confermatissimo: il protagonista sarà Benedict Cumberbatch e a dirigerlo ci sarà Scott Derrickson. Arriverà in sala il 4 novembre 2016.

Guardians of the Galaxy 2 – Il successo del primo capitolo ha reso quasi scontato il secondo film dei Guardiani Galattici, uscirà il 5 maggio 2017 e sarà diretto anche in questo caso da James Gunn.

will-thor-3-feature-the-ragnarok-storyline-1Thor: Ragnarok – Una delle sorprese del Fan Event, più che altro per l’emblematico titolo che tradotto dalla mitologia norreana vuol dire ”battaglia definitiva”. Uno dei film Marvel più attesi, anche per il ritorno di Loki. Al cinema lo vedremo il 28 luglio 2017, regia ancora misteriosa.

Black Panther – La Fase Tre vede tanti nuovi eroi, tra loro c’è anche Black Panther. Ad interpretare il ruolo è stato scritturato Chadwick Baseman, uscita fissata al 3 novembre 2017.

Captain Marvel – Sorpresa delle sorprese. Era solo un’indiscrezione ma la Marvel fa sul serio e dedica un intero film a Carol Danvers, tra l’altro il primo cinecomic con una protagonista femminile. C’è d’attendere però: 6 luglio 2018. Cast ancora ignoto.

Inhumans – Creati da Stan Lee e Jack Kirby gli inumani, esseri superiori ed extraterrestri, arriveranno in sala il 2 novembre 2018.

Avengers: Infinity War – Part 1 e Part 2 – L’apoteosi finale della Fase Tre che aprirà molto probabilmente la Fase Quattro. La regia è ancora oscura ma tutti gli indizi portano a Joss Whedon; usciranno rispettivamente il 4 maggio 2018 e il 3 maggio 2019. Il cast sarà per lo più rivoluzionato, visto che molti degli eroi concluderanno le loro apparizioni sia in Age of Ultron che nella sequela di titoli fissati per i prossimi cinque anni.

Damiano Panattoni