Fulci Talks, al Noir in Festival in anteprima il film-conversazione col maestro dell’horror Lucio Fulci

0

Fulci Talks è il film in lavorazione che recupera dall’archivio Megaris di Napoli la lunga e preziosa conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993. Il film completo sul maestro dell’horror, prodotto da marechiarofilm, sarà pronto solo nel 2020 ma al Noir in Festival, in esclusiva, il 10 dicembre all’Università IULM di Milano ne sarà presentato un frammento inedito. Giorgio Gosetti e Gianni Canova introdurranno l’incontro con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo, autori dell’intervista, e Fabrizio D’Alessio, che ha curato il recupero e collaborato alla selezione del materiale d’archivio.

Antonietta De Lillo e Lucio Fulci

Il film è pensato come una cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro “terrorista del genere”, dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all’horror, ma sarà anche un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua.

Fulci Talks conversazione uncut con Lucio Fulci sarà un (auto)ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.

Marcello Garofalo e Lucio Fulci