Giffoni Film Festival: Da Massimiliano Gallo a Marco Ponti, le masterclass di Università Telematica Pegaso

0
Massimiliano Gallo

Per il terzo anno consecutivo l’Università Telematica Pegaso ha partecipato in qualità di sponsor a Giffoni Experience, in programma dal 19 al 27 luglio. La sua preziosa presenza alla manifestazione cinematografica dedicata ai ragazzi si è concretizzata in un ciclo di masterclass sui temi legati all’industria dello spettacolo. In particolare, sono stati affrontati sia argomenti teorici che le esperienze pratiche di professionisti del modo del cinema, dalla regia alla sceneggiatura, dalla produzione agli effetti speciali e al make up di scena. In cattedra sono saliti quest’anno Massimiliano Gallo, Andrea Jublin, Carlo Capezzera, Ciro D’Emilio, Marco Ponti, Francesco Apolloni.

“Abbiamo confermato la nostra presenza al Festival di Giffoniha dichiarato il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino –  nella convinzione che la collaborazione virtuosa tra enti vocati alla promozione della cultura possa e debba rappresentare la strada utile ad avvicinare i più giovani. È necessario però approcciare loro in chiave nuova, con linguaggi attuali, attraverso il supporto delle nuove tecnologie, presentando le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale e affermando il principio della democratizzazione del sapere. In questo solco è nata la partnership tra l’Università Telematica Pegaso e Giffoni Experience”.

Grazie all’accordo con Giffoni Experience – continua – ad alcuni partecipanti è stato dato lo status di giurato Pegaso. Ciascuno di loro ha avuto la possibilità di esprimere una valutazione sulle masterclass e l’opportunità di parlare della propria esperienza tramite una video-intervista. È un modello inclusivo e proattivo, quello della partecipazione attiva del discente, che è tra i cardini della nostra metodologia di apprendimento e che abbiamo voluto esportare a Giffoni”.