Le Coliche, la comicità è web: l’intervista al Festival della Commedia Italiana di Formia

0
Le Coliche

Cosa significa fare una serie comica sul web? Lo sanno bene i fratelli Fabrizio e Claudio Colica più il regista Giacomo Spaconi, ovvero Le Coliche, il trio con 170 mila iscritti e milioni di visualizzazioni sul loro canale Youtube.

Le Coliche sono stati tra gli ospiti del Festival della Commedia Italiana di Formia per presentare il nuovo sketch Estate da poveri e parlare di come si realizzano sketch comici di qualità sul web.

La rete, certo, è un nuovo mezzo per far ridere e raggiungere un pubblico vasto ma, specifica Claudio, «non è che la commedia si sta spostando verso il web: il web è un linguaggio della commedia». Anche se il medium è innovativo, il trio si rifà ai grandi maestri della risata. «Nostro padre ci faceva vedere i film di Totò, Alberto Sordi, Massimo Troisi: siamo cresciuti con quello», racconta Fabrizio. «Due anni e mezzo fa abbiamo cominciato a pubblicare i nostri primi video nei quali davamo il nostro parere sulla società, in termini satirici e comici. Prima che un percorso di studi, abbiamo una passione smodata per la commedia e il teatro: da lì nasce l’intento di cercare di emulare i grandi del passato».

Guarda l’intervista completa a Le Coliche al Festival della Commedia Italiana di Formia!