Luca Guadagnino dirige Armani/Laboratorio: bando aperto fino al 2 ottobre

0

È Luca Guadagnino il direttore della seconda edizione di Armani/Laboratorio, il percorso di formazione intensivo e gratuito dedicato ai giovani appassionati o studenti di cinema che si svolgerà a novembre 2018 presso Armani/Silos a Milano.

Il bando per partecipare è aperto fino al 2 ottobre sul sito armanilaboratorio.com.

Armani/Laboratorio si snoda attraverso otto discipline fondanti – regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, trucco, acconciature, – per ciascuna delle quali un nome di spicco del cinema italiano e internazionale svolgerà la funzione di mentore. I mentori stessi selezioneranno i candidati per poi seguirli con lezioni teoriche e pratiche nella realizzazione di un cortometraggio.

Il direttore Luca Guadagnino agirà da mentore per regia e scenografia, affiancato da una squadra di professionisti anche per le altre discipline: David Kajganich per Sceneggiatura; Lucas Gath per Fotografia; Walter Fasano per Montaggio; Giulia Piersanti per Costumi; Fernanda Perez per Trucco; Manolo Garcia per Acconciature.

«Il cinema, come la moda, incanta usando le immagini come strumento. È frutto di un lavoro collettivo nel quale il risultato finale dipende dal contributo di tutti», ha dichiarato Giorgio Armani. «Armani/Laboratorio è la mia idea di ‘atelier’ del cinema dove si creano storie, lavorando insieme con la guida e il supporto dei più competenti protagonisti del settore. È il mio modo per rendere omaggio alla settima arte, passione di una vita e continua fonte di ispirazione. Quest’anno ho il privilegio di farlo con Luca Guadagnino, uno dei registi più originali ed eleganti nel panorama del cinema italiano e internazionale».