Notti di cinema e… a Piazza Vittorio, il programma dal 1 al 5 agosto

0

Continua l’estate di Notti di cinema e… a Piazza Vittorio a Roma, per gustare tutto il miglior cinema della stagione con due proiezioni ogni sera, incontri con i protagonisti del grande schermo e appuntamenti speciali, come lo Sport i Piazza Vittorio insieme al CONI Lazio e l’esperienza unica di Oversense, la realtà virtuale interattiva. E ora è possibile accedere anche alla speciale “Formula fedelissimi”: ogni 10 ingressi, 2 in omaggio. I biglietti sono acquistabili anche sul web cliccando qui >> https://www.biglietto.it/newacquisto/titolic.asp?ide=3

Mercoledì 1° agosto

Sala Bucci, ore 19: “Sguardi su Oriente e Occidente” Conferenza: “Sognare la realtà. Il Giappone e l’arte del racconto”. Relatore: Prof. Giorgio Amitrano (ingresso libero)

Un breve viaggio attraverso la molteplicità delle forme narrative contemporanee del Giappone un Paese che presenta oggi uno dei panorami culturali più vitali e interessanti del mondo. Lo testimoniano, nel campo della letteratura, i romanzi di autori quali Murakami Haruki e Tawada Yōko, e, in quello del cartone animato, i film di Miyazaki Hayao e Takahata Isao.

Sala A, ore 20.45: Cortometraggi sul mondo di Piazza Vittorio. A seguire IL MEDICO DI CAMPAGNA (Serata Speciale Piazza Vittorio APS – ENPAM)

Sala Bucci, ore 20.45: Cineasti di parole (ingresso 5 euro)
Incontro con Chiara Francini e presentazione del suo libro “Mia madre non lo deve sapere”
a seguire
Proiezione del film UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

Mia madre non lo deve sapere, sinossi: Chiara lo sa: l’amore guarisce qualsiasi ferita, asciuga ogni lacrima, riassesta le ammaccature dell’anima. Fin da bambina, glielo avevano insegnato i suoi due papà, Giancarlo e Angelo, allevandola a poesia e Galatine, tolleranza e Natale-tutto-l’anno. E grazie a questa palpitante certezza che Chiara riesce di nuovo a sorridere alla vita dopo che babbo Giancarlo ha lasciato per sempre lei, papà Angelo e tutta la loro variegata famiglia di zie eccentriche, Supreme e amiche tatuate. La crisi con Federico, per fortuna, è superata e insieme hanno eletto a loro nuovo nido il Voilà, quella casa nel Ghetto di Roma che tanto era già stata importante per Giancarlo e Angelo. Un venerdì, mentre Angelo come d’abitudine frigge triglie per tutti, suona alla porta Eleonora, la mamma-non mamma di Chiara…

Un sogno chiamato Florida, sinossi: Il film diretto da Sean Baker racconta la storia di Moonee (Brooklynn Prince), Scooty (Christopher Rivera) e Jancey (Valeria Cotto), tre bambini che vivono nella degradata periferia di Orlando, Florida, tanto vicina a Disney World, quanto lontana dal gioioso e spensierato benessere dei suoi parchi tematici, spettacoli e resort. Le loro vacanze estive si riempiono di sorprese e vivacità, mentre la dimensione degli adulti è costellata di problemi…

Un sogno chiamato Florida

Giovedì 2 agosto

Sala A, ore 21: CHIAMAMI COL TUO NOME di Luca Guadagnino

Sala Bucci, ore 21.15: CONTROMANO di Antonio Albanese

chiamami col tuo nome
Chiamami col tuo nome

Venerdì 3 agosto

Sala A, ore 21: BENEDETTA FOLLIA di Carlo Verdone

Sala Bucci, ore 21.15: COSA DIRÀ LA GENTE di Iram Haq

Benedetta follia

Sabato 4 agosto

Sala A, ore 21: HOTEL GAGARIN di Simone Spada

Sala Bucci, ore 21.45: OLTRE LA NOTTE di Fatih Akin

Hotel Gagarin

Domenica 5 agosto

Sala A, ore 21: TUTTI I SOLDI DEL MONDO di Ridley Scott

Sala Bucci, ore 21.15: IO SONO TEMPESTA di Daniele Luchetti

Tutti i soldi del mondo

• Sport in Piazza Vittorio con il CONI Lazio – Ingresso gratuito

Continuano gli appuntamenti con lo sport nell’area allestita dal CONI Lazio a Piazza Vittorio. Da giovedì 2 a domenica 5 agosto, a partire dalle ore 19, potrete cimentarvi con il canottaggio (remoergometro), con la Pesisitica, con il Football americano e con l’Automobilismo, grazie al simulatore di guida fornito da ACI. Sabato ci saranno anche il Twirling e gli Scacchi, mentre sia sabato che domenica, si potrà giocare a Dama.

• Oversense, la realtà virtuale interattiva
(INGRESSO SINGOLO: 5 €; INGRESSO GRUPPI DI 4 PERSONE: 16 €)

A Notti di cinema e… A Piazza Vittorio continua anche l’esperienza dell’Immersive Reality, grazie a OverSense e al suo innovativo format che consente di vivere emozioni ai limiti del possibile senza l’utilizzo di cavi, console o altra infrastruttura. Ben oltre la realtà virtuale, OverSense regala sensazioni mai provate, consentendo agli utenti di muoversi liberamente in un labirinto di percorsi e di sfide da affrontare: basta indossare un visore per dare inizio all’avventura!

• Ludoteca – Progetto Prima infanzia social club (presso area ristorante Basilico)

• Venerdì 27 luglio ore 19:00: I Diritti dei bambini con Maurizio Zanchi, antropologo
• Domenica 29 luglio ore 19:00: Giochiamo con la pasta di sale con Carlotta Zanetti (educatrice)
• Lunedì 30 luglio ore 19:00: Disegna un personaggio per il cinema con Ilaria Montaina (animatrice)