Adotta un film per l’Oscar: Scappa – Get Out

Il 4 marzo sapremo chi vincerà i Premi Oscar 2018. Ma ognuno di noi di Ciak, nel suo cuore, ha già adottato un film al quale dare la sua statuetta: Luca Barnabé tifa per Scappa - Get Out

0

Scappa – Get Out è il vero “intruso” tra le nomination all’Oscar e infatti circola la notizia che i votanti di vecchia data non lo abbiano nemmeno visto (cfr. Indiewire: Some Oscar Voters Haven’t Seen Get Out Because They Don’t Think It’s Oscar Worthy). Chris (strepitoso Daniel Kaluuya), giovane fotografo di colore, è fidanzato con la bianca Rose (Allison Williams). Per dimostrare la serietà della relazione, lui accetta di conoscere i genitori di lei in un fine settimana che si rivelerà infernale.

Scappa - Get out film trama
Scappa – Get out

Get Out di Jordan Peele è un piccolo horror (ma anche commedia e thriller), un Indovina chi viene a cena? riveduto e scorretto con una sterzata destabilizzante e inquietante nella casa dei genitori di lei. I veri protagonisti sono un ragazzo di colore e il razzismo dell’America contemporanea, così come la pulsione inquietante dei bianchi caucasici per i privilegi e la perfezione etnica.

Scappa - Get out trama film
Scappa – Get out

Se non fosse un film di genere (per quanto autoriale) e se il nero protagonista fosse interpretato dal bianco Eddie Redmayne con il volto dipinto di scuro, in stile Jazz Singer, oppure avesse almeno una menomazione, forse il film avrebbe qualche chance per l’Academy… Questa notte tiferò per questo piccolo grande film antirazzista, vera sorpresa del 2017. Non vincerà mai, ma sono sempre stato dalla parte degli underdog.

Luca Barnabé