Fast and Furious 9 sbanca subito il box office

Un buon viatico per l'uscita americana prima e anche per quella italiana, il film potrebbe essere un toccasana per i cinema

0
Fast and Furious 9

Fast and Furious 9, il nono e penultimo episodio della saga ormai ventennale, ha sbancato il box office internazionale, in attesa dell’uscita negli Stati Uniti il mese prossimo, prevista per il 25 giugno.

F9 ha incassato dal 19 maggio 162.4 milioni di dollari

Raccolti in appena otto mercati, tra cui quello cinese che da solo ha fruttato 135.6 milioni.

La stessa strategia, ovvero di far uscire il film prima nei mercati asiatici e mediorientali, era stata usata anche per il precedente film della saga, The Fate and the Furious, dando frutti eccellenti e trainando così il film all’uscita americana con già una notevole risonanza.

Leggi anche: The Fast and the Furious, il rombo del successo

In questo caso era oltretutto una necessità, dato che Corea del Sud, Russia, Hong Kong e Cina sono tutti paesi in cui il mercato cinematografico è già ripreso da tempo. Soprattutto in Cina il gradimento del pubblico è stato chiaro, dato che Fast and Furious 9 è la seconda migliore apertura della saga di sempre, superata solo dall’ottavo episodio.

Fast and Furious 9 vede tornare alla regia Justin Lin, che ha diretto i migliori titoli del franchise nato nel 2001 con il film diretto da Rob Cohen, che tornò anche per il quarto episodio, quando Vin Diesel prese in mano la situazione diventando di fatto il proprietario del vapore.

In questo nono episodio Dom Toretto e la famiglia avranno nuovamente a che fare con Cypher, la spietata super hacker, interpretata da Charlize Theron, decisa a destabilizzare gli equilibri mondiali per creare un nuovo ordine basato sul caos.

Insieme a Vin Diesel tornano Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, mentre non saranno questa volta della partita Dwayne Johnson e Jason Statham, protagonisti dello spin off Hobbs & Shaw.

Ma non mancano le sorprese, perché torneranno a correre con i loro amici Jordana Brewster e Sung Kang. Completano il cast Michael Rooker, Helen Mirren, Kurt Russell e John Cena, nei panni di Jakob, il fratello di Dom che viene reclutato da Cypher per vendicarsi.

Fast and Furious 9 arriverà nelle sale italiane il 18 agosto.