Falla girare 2 Offline, la recensione del film di Giampaolo Morelli

Dal 23 agosto su Prime Video

0
Fabio Balsamo, Giampaolo Morelli, Desirée Pöpper, Ciro Priello, Giovanni Esposito, Falla girare 2 Offline

Arriva su Prima Video il secondo capitolo della commedia d’azione firmata da Giampaolo Morelli, Falla girare 2 Offline, un’avventura all’insegna della scoperta del bene e del male dell’internet interpretata dallo stesso Morelli con Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito e Desirée Pöpper.

IL FATTO

Dopo aver sgominato una rete di criminali per riuscire a restituire al mondo la marjuana, Natan (Giampaolo Morelli) e i suoi compagni si trovano ora alle prese con la sparizione di un bene che provoca un altro genere di dipendenza: internet. Da più di un anno il mondo è infatti completamente offline a causa di un virus e, mentre tutti sembrano rassegnati a questo ritorno indietro ad un tempo senza più e-mail, applicazioni digitali e social networks, Arturo (Giovanni Esposito), fratello di Natan, si lascia sfuggire la scoperta di un debolissimo segnale nei bagni degli uffici del Comune dove lavora. L’influencer, ormai ridotto a fare il venditore nei supermercati, insieme ai suoi amici, Oreste (Fabio Balsamo) l’ex spacciatore e Guglielmo (Ciro Priello) il giornalista, decidono di scoprire la fonte del misterioso ritrovamento.

LEGGI ANCHE: Falla girare 2 offline, il trailer del nuovo film di e con Giampaolo Morelli

L’OPINIONE

Il selfie è la rappresentazione perfetta di cosa sta diventando il mondo: è il massimo dell’egoismo“, dice Natan alla sua nuova partner in crime Zoe in Falla girare 2 Offline, disponibile su Prime Video, secondo capitolo della saga diretta e interpretata da Giampaolo Morelli che esordì nel 2022.

Questa volta Morelli immagina che una nuova, diversa scomparsa getti il mondo nello sconforto e, come già accaduto nel primo film, coglie l’occasione per affrontare anche qualche riflessione più seria in una action-comedy godibile, un po’ bizzarra e del tutto sopra le righe.

Il vanesio influencer Natan da lui interpretato si trova, quasi involontariamente, coinvolto in una rete di hacker, ma il suo obiettivo è restituire internet al mondo e impedire ad un pazzo visionario, impersonato da un grottesco Christopher Lambert, di mettere il mondo sotto il suo dominio.

Tra scene divertenti con l’ormai collaudato trio di Esposito, Balsamo e Priello e con il supporto dell’avvenente Desirée Pöpper, Morelli si diverte a giocare con il genere dei film d’azione senza prendersi troppo sul serio, ma infilando qua e là qualche considerazione di rilievo su un tema centrale nel mondo odierno: l’utilità e l’influenza che, nel bene e nel male, sta avendo internet sulla società moderna. Il risultato è una commedia molto leggera che fa il verso ai vari negazionismi contemporanei e anche alla famosa serie sudcoreana Squid Game.

SE VI È PIACIUTO FALLA GIRARE 2 OFFLINE GUARDATE ANCHE…

Falla girare (2022), primo capitolo della saga diretta da Morelli.

LEGGI ANCHE: Falla girare, video intervista a Giampaolo Morelli, Ciro Priello e Fabio Balsamo

RASSEGNA PANORAMICA
voto
falla-girare-2-offline-la-recensione-del-film-di-giampaolo-morelliArriva su Prima Video il secondo capitolo della commedia d'azione firmata da Giampaolo Morelli, Falla girare 2 Offline, un'avventura all'insegna della scoperta del bene e del male dell'internet interpretata dallo stesso Morelli con Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito e Desirée Pöpper. IL FATTO Dopo aver...