Fargo: da domani su Sky e Now Tv la quarta stagione della serie cult ispirata al film dei Fratelli Coen

La serie antologica creata da Noah Hawley, ispirata all’immortale cult dei Fratelli Coen

0

La feroce faida fra due clan criminali di Kansas City, nel 1950 in lotta per ritagliarsi un pezzo del sogno americano, è al centro della nuova stagione di Fargo, la serie antologica creata da Noah Hawley (LegionLucy in the Sky), anche regista dei primi due dei nuovi episodi. Ispirata all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen (qui produttori esecutivi), la serie cult si fa gangster movie per la sua attesissima quarta stagione, che arriverà il 16 novembre su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv (e sarà ovviamente disponibile On Demand su Sky).

Chris RockJason SchwartzmanJack HustonBen Wishaw e Jessie Buckley, per un cast di stelle del cinema e della TV americani affiancate da ben quattro, apprezzatissimi attori italiani: Salvatore Esposito (Gomorra – La serieSpaccapietrePuoi baciare lo sposo), Tommaso Ragno (Il MiracoloLazzaro feliceLa pazza gioia), Gaetano Bruno (Martin EdenL’ora legaleIndivisibili) e Francesco Acquaroli (Suburra – La serieAlfredino – Una storia italiana).

Ambientata nel 1950 a Kansas City e narrata attraverso la voce della sedicenne Ethelrida Smutny – interpretata da E’myri Crutchfield (Radici, Amazing Stories) – la quarta stagione di Fargo ruota attorno a due organizzazioni criminali – una italiana e l’altra afroamericana – in lotta tra loro, che decidono di provare, attraverso un patto estremo, a stabilire una tregua e a spartirsi i proventi dei traffici illeciti. Per suggellare questa alleanza, Loy Cannon (Chris Rock) il capo della famiglia criminale afroamericana, cede il più giovane dei suoi figli, Satchel (Rodney Jones), al suo nemico Donatello Fadda (Tommaso Ragno), a capo della gang italo-americana. In cambio, Donatello cede il figlio minore Zero (Jameson Braccioforte) a Loy. Quando Donatello muore in ospedale a seguito di un intervento chirurgico di routine, la fragile tregua rischia di saltare. Josto Fadda – interpretato da Jason Schwartzman – raccoglie il testimone dal padre, ma i suoi sforzi per stabilizzare l’organizzazione sono resi vani dal fratello Gaetano (Salvatore Esposito), che nel frattempo si è unito alla famiglia a Kansas City dopo essersi distinto per crudeltà ed efferatezza in Italia.

I PERSONAGGI

CHRIS ROCK (Un week-end da bamboccioniIl funerale è servitoTop Five), interpreta Loy Cannon, il capo di un’organizzazione criminale di Kansas City, un sofisticato self-made man nato in un’epoca dominata dalla brutalità. In un mondo perfetto, Loy sarebbe l’amministratore delegato di una società di Fortune 500. Ma il suo non è un mondo perfetto e Loy ha usato il suo prodigioso intelletto per creare la “The Cannon Limited – un diverso tipo di impero il cui core business sono traffici illeciti, prostituzione, droga, estorsione …

JASON SCHWARTZMAN (Il treno per il Darjeeling) è Josto Fadda, il figlio di Donatello Fadda ed erede della famiglia criminale dei Fadda. A differenza di suo padre, che si è fatto strada con le unghie e con i denti per arrivare in cima, Josto ha solo conosciuto solo ricchezza e abbondanza e crede che le ricchezze e il potere che il padre ha accumulato siano suoi di diritto.

SALVATORE ESPOSITO (Gomorra – La serie, Puoi baciare lo sposo, Spaccapietre) interpreta Gaetano Fadda, il fratello minore di Josto, cresciuto in Sardegna lontano dalla sua famiglia. Uomo spietato e senza scrupoli, negli anni in Italia Gaetano uccise i comunisti per Mussolini, costruendosi una reputazione per la sua crudeltà e diventando alla fine un boss a pieno titolo. Secondo Gaetano un banchiere non dovrebbe mai essere più potente di un soldato.

E’MYRI CRUTCHFIELD (Radici, Amazing Stories) interpreta la sedicenne Ethelrida Smutny, una ragazza calma, saggia e molto più matura della sua età, voce narrante della storia raccontata nella quarta stagione di Fargo. Figlia di un impresario di pompe funebri bianco e di madre nera, Ethelrida è determinata a lasciarsi alle spalle gli affari dei suoi genitori e a migliorare la sua vita attraverso la sua educazione.

JESSIE BUCKLEY (ChernobylJudy) veste i panni dellinfermiera Oraetta Mayflower, una nativa del Minnesota con un accento marcato e un’indole solare e genuina. Si autodefinisce “Angelo della Misericordia” e crede che il suo scopo in questo “regno terreno” sia quello di portare pace e conforto ai pazienti da lei curati.

BEN WHISHAW (Skyfall, Profumo – Storia di un assassino) è Il figlio adottivo di Donatello Fadda, Patrick “Rabbi” Milligan. La sua vita è una testimonianza di semplicità e praticità. Non chiede favori e non ne offre.

TOMMASO RAGNO (Il miracolo, Lazzaro Felice, La pazza gioia) è Donatello Fadda, boss del clan italiano, padre di Josto e Gaetano, immigrato dalla Sardegna di prima generazione. Si è introdotto di nascosto negli Stati Uniti quando aveva diciassette anni con i soldi che guadagnava uccidendo anarchici per conto del governo italiano.

FRANCESCO ACQUAROLI (Suburra – La serie) indossa i panni di Ebal Violante, consigliere di Donatello Fadda. Dopo la morte di Donatello, Ebal dovrà occuparsi dei due volubili figli del Don, Josto e Gaetano.

GAETANO BRUNO (Indivisibili) interpreterà il ruolo di Constant Calamita, uno scagnozzo dei Fadda. Se il diavolo avesse un cugino, questo sarebbe lui. Calamita si presenta come un tipo garbato e disinvolto, ma in realtà è un assassino senza scrupoli.

JACK HUSTON (Ben-Hur) interpreta Odis Weff, un veterano della Seconda Guerra Mondiale e detective del dipartimento di Polizia di Kansas City. Odis soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, ma nel 1950 viene considerato solo un tipo particolare. L’uomo non se la cava bene in situazioni di forte stress, il che a volte può rendere il suo lavoro molto difficile.