Alice nella Città prende il via con una grande festa per le scuole

Grande entusiasmo tra i bambini alle proiezioni della mattina nonostante la pioggia

0

Al via oggi la XX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e da Fabia Bettini, in programma dal 13 al 23 ottobre. Da sempre attenta ai temi legati ai ragazzi e alla valorizzazione dei giovani talenti, Alice nella Città dedica la sua giornata inaugurale alle famiglie, alle scuole e all’ambiente. Si comincia con il film di Sophie Chiarello Il cerchio, unico film italiano in Concorso che in prima mattinata che è stato proiettato per le scuole ad Auditorium Conciliazione, finalmente libere di tornare al cinema dopo le tante restrizioni dovute alla pandemia, alla presenza di Claudia Pratelli, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma. Un documentario non sui bambini ma con i bambini, in cui la regista cerca di raccontare pensieri ed emozioni dei più piccoli dal loro punto di vista.

Alle 11.30 è seguita la proiezione de Il ragazzo e la tigre a Auditorium Parco della Musica di Brando Quilici, una storia avvincente di amore, di amicizia e coraggio, nonché un’avventura straordinaria che ha gli odori e i suoni della natura. Alcune maestre presenti hanno rivelato di non riuscire a contenere l’entusiasmo dei bambini, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mentre erano in pullman:

“I ragazzi sono molto eccitati da stamattina, c’è una buona organizzazione, speriamo che il film piaccia a tutti loro”

Tra i numerosi bambini ed adolescenti in fila sono stati in molti a cercare informazioni sugli attori ospiti nei prossimi giorni: “Ma è vero che viene Il Gladiatore?” chiede uno di loro, riferendosi ovviamente a Russell Crowe, che terrà una masterclass sabato 15 ottobre alle ore 16 ad ad Auditorium Conciliazione.