Il Cerchio, il primo film in concorso di Alice nella città

Chi sono i bambini di oggi? Per rispondere a queste domande la regista Sophie Chiarello segue per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.

0

Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale?

Sono solo alcune delle domande universali su cui i bambini ridono, discutono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono, come mostra il documentario Il Cerchio, opera seconda di Sophie Chiarello, regista italo-francese già collaboratrice di G. Salvatores, M. Venier, E. Winspeare, K. Rossi Stuart, G. Piccioni e W. Labate.

Questo documentario su e con i bambini è in concorso ad Alice nella Città, all’interno del Festa del Cinema di Roma ed è frutto di un lavoro durato cinque anni, in cui la regista ha seguito gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.