Il talento di Mr. Crocodile, Josh Gordon e Luigi Strangis presentano il film

0

La Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città si riempiono della musica de Il talento di MrCrocodile, il live-action per tutta la famiglia diretto e prodotto da Will Speck e Josh Gordon in uscita nei cinema italiani il 27 ottobre con Warner Bros. Entertainment Italia.

Tratto dalla serie di libri best-seller di Bernard Waber, il film segue la storia del timido ma talentuoso coccodrillo Lyle, trovato in un negozio e cresciuto a pan di musica da un eccentrico performer, Hector P. Valenti (Javier Bardem). Abbandonato da quest’ultimo dopo una disastrosa performance, Lyle troverà l’affetto e l’amore di una nuova famiglia che lo aiuterà a credere di più in se stesso e nel proprio talento.

Trovare la propria voce

«È un film sul potere dell’amore, che mostra come l’amore possa liberare la tua voce, insegnandoti a non aver paura degli altri» ha raccontato il co-regista Josh Gordon durante l’incontro con la stampa italiana organizzato da Alice nella Città. «Io e Will [Speck] abbiamo inseguito il progetto per 10 anni, da quando abbiamo iniziato a leggere il libro ai nostri figli. Il messaggio che contiene è un messaggio importante, attuale, che volevamo a tutti i costi raccontare».

Concepito come film per famiglie e musical allo stesso tempo, il film contiene canzoni originali interpretate da Shawn Mendes e scritte dagli autori di The Greatest Showman Benj Pasek e Justin Paul. Nella versione italiana a dar voce a Lyle e alle sue canzoni troviamo Luigi Strangis, il giovane cantante e polistrumentista vincitore dell’ultima edizione del talent Amici: «È stata un’esperienza nuova dalla quale ho imparato molto – ha raccontato Strangis -. Rivedersi in un altro personaggio e dare vita a qualcosa di animato solo tramite la voce è un processo interessante. Ho sperimentato tanto. E Lyle è simpaticissimo, rivedo un po’ dei me stesso in lui».

Nel cast di attori, ad affiancare la CGI di Lyle, troviamo Javier BardemConstance WuWinslow FegleyScoot McNairy Brett Gelman. Sulla presenza di Bardem, Josh Gordon ha rivelato: «Javier è noto per ruoli più seri, ma desiderava tanto mostrare anche la sua parte più divertente e tenera, che gli avrebbe permesso di ballare e cantare. Ed era molto incuriosito dal recitare con qualcuno che di fatto non c’era. Ha amato subito lo script quando l’ha letto».

Un coccodrillo da amare

Creare le sembianze di Lyle è stata la sfida più difficile per Will Speck e Josh Gordon: «Doveva fare un po’ paura perché è comunque un coccodrillo, ma allo stesso tempo doveva essere amabile, con un’anima dolce. Ci siamo concentrati soprattutto sui suoi occhi. Abbiamo cercato fonti d’ispirazione nell’epoca d’oro dei musical di Hollywood, ma anche esempi più contemporanei, come La Principessa e il Ranocchio, ET e il Gigante di Ferro».

Qui di seguito il video con i due protagonisti sul red carpet