Interactions, un’antologia di 12 cortometraggi di altrettanti registi

Tra gli autori coinvolti anche l'attrice e regista Isabella Rossellini, con il corto Domestication ambientato nella sua fattoria a Long Island

0

Si è tenuta oggi l’anteprima mondiale alla 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma di Interactions. Concepito, sviluppato e prodotto da Adelina von Fürstenberg, è un’antologia di 12 cortometraggi appartenenti a vari generi (docu-fiction, animazione, commedia, dramma, fantascienza) che si interroga sul rapporto tra l’uomo e gli animali, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la conservazione della natura, la deforestazione, l’ambiente, la salute, la fauna in generale e quella marina, l’acqua e molto altro. Coinvolgendo la comunità artistica e quella cinematografica, la ONG ART for The World continua il suo impegno nell’ambito dell’iniziativa mondiale mirante a sensibilizzare maggiormente le persone rispetto agli effetti del cambiamento climatico e dell’ambiente producendo una nuova serie di corti con artisti e registi impegnati a livello internazionale e provenienti da tutto il mondo.

Tra gli autori coinvolti anche l’attrice e regista Isabella Rossellini, con il corto Domestication ambientato nella sua fattoria a Long Island. Adelina von Fürstenberg in conferenza stampa ha spiegato i temi del progetto e come è riuscita a riunire tutti i registi:

Interactions è seguito di un mio film precedente del 2019 che fu presentato qui a Roma, Interdependence, dove i temi erano legati al rapporto tra la natura e i suoi quattro elementi. Qui invece abbiamo voluto focalizzare l’attenzione su come il cinema vede la natura in senso veramente largo del nostro pianeta. Per questo ho invitato tutti questi registi e abbiamo cominciato a parlare di diversi temi come la biodiversità, il cambiamento climatico, la deforestazione, il maltrattamenti di animali, l’acqua, gli oceani e tutto il resto”.