La California, Andrea Roncato: «Un onore per noi lavorare su un progetto scritto da Piera Degli Esposti»

Presentato oggi alla stampa il film di Cinzia Bomoll

0

Presentato nella sezione Freestyle questa mattina alla 17a edizione della Festa del Cinema di Roma La Californi‘, lungometraggio diretto da Cinzia Bomoll. Il film, che uscirà in sala il 10 novembre 2022 con Officine UBU è una coproduzione Italia-Cile prodotta da Cinzia Bomoll per Amarcord (Italia) e Karina Jury per 17 Producciones (Cile), con la produzione esecutiva di Simone Bachini e Mario Chemello per Apapaja, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la Emilia-Romagna Film Commission, Ibermedia, Tax Credit Mic.

Il film, scritto dalla regista con Piera Degli Esposti Christian Poli, vede proprio la compianta attrice bolognese nelle vesti di voce narrante. Nel cast troviamo un nutrito numero di attori e personaggi della musica, da Silvia e Giulia Provvedi (per la prima volta sullo schermo), Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Alfredo Castro, Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini e vede la partecipazione straordinaria di Nina Zilli e un cameo di Andrea Mingardi.

La regista e gli attori in conferenza stampa ha commentato così la realizzazione del film:

Cinzia Bomoll: «Il film nasce dal doppio che è in noi, volevo parlare di questo attraverso la storia di due gemelle per mostrare il lato nero e il lato solare dell’anima. La pellicola è anche una storia corale visto che il film è ambientato in provincia e non si può non parlare anche di personaggi bizzarri che ruotano attorno ad essa. Abbiamo cercato di raccontare un insieme di storie che si intrecciano, i personaggi erano più approfonditi ma il montaggio finale ha eliminato alcune scene».

Silvia Provvedi: «Sapevo che era difficile, non volevamo deludere la regista e, insieme a mia sorella, abbiamo studiato tanto. Mi piacerebbe continuare il percorso da attrice. Mi sono rispecchiata molto nel personaggio di Ester, il cinema è diverso dalla musica e mi ha fatto conoscere nuovi lati di me che non conoscevo».

Andrea Roncato: «Le sorelle Provvedi sono state una grande sorpresa, sul set erano estremamente professionali. Questo film è anche un ricordo per la grandissima Piera Degli Esposti, per noi è stato un onore lavorare a un progetto scritto da lei».

SINOSSI

Per diventare la donna che vorresti, qualche volta devi metterti nei panni del tuo perfetto opposto. Anche se è la persona che hai più cara al mondo, dovrai sfidarla. Se poi per cornice c’è una provincia chiamata per ironia della sorte La California, facile che i suoi abitanti “di frontiera” si intreccino con la tua vita, e te la salvino. Una storia di formazione, con elementi thriller, si muove nella provincia emiliana. Chi era realmente Ester? La verità dietro a un fatto di cronaca nera locale, dove il suicidio della ragazza viene dato per scontato. La tenacia della gemella, con la solidarietà di chi nel paese de La California ha sempre lottato per la giustizia, porterà alla rivelazione dei fatti reali.