Les Années Super 8, la scatola dei ricordi del premio Nobel Annie Ernaux

La scrittrice francese presenta al Festival di Roma il suo primo documentario

0
Credits: Francesca Mantovani

Fresca vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2022, Annie Ernaux arriva alla Festa del Cinema per presentare Les Années Super 8, il suo primo film – realizzato insieme al figlio David Ernaux-Briot – costruito a partire dai video amatoriali di famiglia girati tra il 1972 e il 1981 con il marito Philippe Ernaux prima della sua svolta come scrittrice.

Un’opera familiare, ma allo stesso tempo universale, fatta di inedite immagini in movimento accompagnate da una suadente voce narrante, con la quale Ernaux ci apre il baule dei ricordi, tirando fuori video amatoriali di quando suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli. Les Années Super 8 è un lavoro intimo, un assemblaggio cronologico realizzato da Annie e da uno dei figli, David Ernaux-Briot. Difatti, il continuo racconto di Annie Ernaux incapsula non solo il trascorrere del tempo della sua vita e della sua famiglia, ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando gli affascinanti e tumultuosi cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.

Les Années Super 8

«Rivedendo i nostri filmini, mi è venuto in mente che costituivano non solo un archivio di famiglia, ma anche una testimonianza dei gusti, degli svaghi, dello stile di vita e delle aspirazioni di una classe sociale nel decennio successivo al 1968» ha commentato la scrittrice.