The Hotel, il regista: «I personaggi sono di fantasia ma ispirati a persone reali»

Presentato oggi il film alla Festa del Cinema di Roma

0

Girato in quattordici giorni, con poche risorse finanziarie e molta creatività, l’ultimo film di Wang Xiaoshuai, regista di spicco della cosiddetta sesta generazione di cineasti cinesi, è interamente ambientato in un hotel in Thailandia, dove Wang si trovava per caso in vacanza a trascorrere le festività del Capodanno Lunare, a fine gennaio 2020. Impossibilitato a muoversi e non potendo rientrare in Cina a causa del lockdown e dell’interruzione dei voli di collegamento con la madrepatria, il regista decide – insieme a un gruppo di amici, cineasti, sceneggiatori e artisti costretti, come lui, a un esilio temporaneo – di girare un film. Meditazione sui devastanti effetti della pandemia, il film coglie con precisione chirurgica, il senso di intrappolamento, confusione, apatia, la frustrazione crescente e l’instabilità sentimentale che tutti abbiamo provato nei giorni del confinamento. Nel cast troviamo Ning Yuanyuan, Ye Fu, Qu Ying, Huang Xiaolei, Worrapon Srisai, Dai Jun, Li Zonghan.

“All inizio del 2020, il produttore Liu Xuan e io siamo andati a Chiang Mai, in Thailandia. Il nostro piano era passare otto giorni lì per il Capodanno cinese. Non potevamo aspettarci lo scoppio del Covid. Tutti i voli sono stati cancellati. Poi la pandemia si è diffusa in tutto il mondo e siamo rimasti intrappolati a Chiang Mai. Stava dilagando la paura, un tipo di paura nuovo, che la nostra generazione non aveva mai provato. E, trovandoci in un Paese straniero, ci siamo sentiti persi. In questo film i personaggi sono di fantasia, ma ispirati a persone reali. Non possono rappresentare ogni cinese, ma sono uno spaccato della Cina di oggi. Solo di fronte al disastro mostrano il loro più vero”. E’stato creando improvvisando come succede con una band musicale quando tutti i musicisti sono nello stesso posto, avevamo 

SINOSSI

I primi giorni del lockdown nel 2020 sembrano trascinarsi a oltranza per un gruppo di turisti intrappolati in un albergo in Thailandia. Rigorosamente confinati, e mentre si avvicina il giorno di un evento inaspettato, intrecci emotivi, tensioni, e segreti a lungo nascosti vengono a galla.