Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri, una nuova edizione dedicata alle professioni del cinema

Presentata oggi a Roma la XII edizione del festival cinematografico che si svolgerà a Spello dal 10 al 19 marzo

0

Per la sua XII edizione il Festival del Cinema Città di Spello, che si svolgerà nel borgo umbro dal 10 al 19 marzo, presenta un programma ricco di premi, ospiti, eventi e soprattutto cinema. La regista Laura Luchetti, appena subentrata alla direzione artistica, ha oggi annunciato i titoli dei film in concorso, italiani e internazionali, e le nuove sezioni dedicate alle professioni del cinema su cui l’edizione del 2023 del festival porrà un accento particolare.

Venerdì 10 marzo il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri inaugurerà una nuova edizione che renderà ancora una volta omaggio alle maestranze della settima arte. Madrina della kermesse sarà l’attrice Claudia Marsicano affiancata come padrino da Alessandro Sperduti. Alla serata saranno presenti anche Mario Martone, il compositore Pivio, gli attori Ester Pantano, Francesco Castiglione, Francesco Foti, Alessio Praticò e Romano Reggiani.

Obiettivo di quest’anno è soprattutto “far emergere gemme nascoste, talenti frizzanti, film e registi con uno sguardo e una voce precisi – dice LuchettiAbbiamo creato una giuria composta da giornalisti che premieranno la migliore opera prima o seconda, proprio per dare spazio agli esordienti e abbiamo istituito un nuovo premio tecnico al backstage per film e serie Tv”.

Sono dodici i film italiani in concorso che vanno da Dante di Pupi Avati a Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. Otto invece le pellicole per il concorso internazionale che vede opere come Saint omer di Alice Diop e Triangle of Sadness di Ruben Ostlund. Dodici documentari e 18 cortometraggi completano il programma di questa edizione del Festival, a cui si è aggiunta anche una nuova sezione dedicata ai film di animazione, che prevede altre sei opere. “Sono film un po’ punk, fuori dal coro, coraggiosi romantici e sono registi con uno sguardo molto personale”, dice Laura Luchetti.

Due premi speciali verranno assegnati durante il Festival: Premio all’eccellenza a Mario Martone e Premio Carlo Savina al maestro Pivio, autore di numerose colonne sonore cinematografiche per registi come Ferzan Ozpetec, Mario Risi, Alessandro Gassman e i Manetti Bros.

Grande spazio è stato riservato anche alla formazione con il progetto “Agenda 2030” che porta il cinema e i prodotti dell’audio visivo all’interno delle scuole dell’Umbria e non solo. Saranno proprio gli studenti a giudicare le migliori opere in concorso viste a scuola.

Tre le mostre allestite nell’ambito della XII edizione del Festival del Cinema Città di Spello: “Guanti bianchi – Donne al cinematografo dagli anni ‘20”; “Vintage Movie Poster”; e “I giovani, il cinema e la moda”.