Francesco Montanari, un premio dai festival dell’Umbria

0
Il cacciatore
Francesco Montanari in Il cacciatore

Sarò Francesco Montanari il primo a ricevere un riconoscimento dedicato all’impegno profuso a valorizzare e promuovere il Cuore verde d’Italia. È questa la filosofia del premio istituito dalla Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria e che verrà consegnato quest’anno per la prima volta all’attore.

Nata nel 2017, la Rete si compone di cinque Festival che operano sul territorio. A farne parte sono il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema, l’Umbria Film Festival di Montone, il Terni Film Festival, Le Vie del Cinema di Narni e il PerSo – Perugia Social Film Festival.

Francesco Montanari, lanciato dal suo ruolo nei panni del Libanese nella serie Romanzo criminale, tratta dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo, ha poi lavorato con registi come Daniele Vicari, Vincenzo Marra ed è stato protagonista di Regina, il film che ha fruttato ad Alessandro Grande il Ciak d’oro come miglior regista esordiente. Da quest’anno è direttore artistico del teatro di Narni, per il quale ha curato la stagione 2021/2022.

LEGGI ANCHE: CIAK D’ORO 2021 – TUTTI I VINCITORI

Si tratta di un premio speciale – spiegano i promotori – con il quale si vuole omaggiare chi contribuisce, con la propria presenza e il proprio lavoro, a veicolare l’immagine della regione a livello nazionale”.

Queste le motivazioni che hanno spinto la Rete dei Festival umbri a sceglierlo come primo destinatario del premio che verrà riproposto anche negli anni a venire e che sarà consegnato di volta in volta in un luogo diverso, coinvolgendo così tutte le realtà che fanno parte del sodalizio.

La cerimonia è in programma sabato 11 dicembre, alle 21,15 al Teatro “Giuseppe Manini” di Narni.