Franco Battiato, il ricordo social: da Carlo Verdone e Miriam Leone a Loredana Bertè, un ultimo saluto al Maestro

Dopo la notizia della morte di Franco Battiato, tanti personaggi del mondo dello spettacolo gli hanno reso omaggio sui social

0

Oggi il mondo dell’arte, della musica e anche del cinema ha perso uno dei suoi più grandi – sicuramente tra i più visionari – esponenti italiani: Franco Battiato. La notizia della sua scomparsa ha generato numerosi post social in suo onore, dai fan ai tanti amici e colleghi che hanno voluto condividere un ricordo e un ultimo saluto.

Ne abbiamo raccolti alcuni dal mondo del cinema, tra cui quelli di Carlo Verdone, Miriam Leone, Elena Sofia Ricci, Leonardo Pieraccioni, Stefano Accorsi e tanti altri. A sdrammatizzare ci ha pensato Loredana Bertè, la quale ha voluto sottolineare, oltre alle sue immense doti, anche l’ironia di Battiato, condividendo un divertente aneddoto avvenuto tra di loro su un aereo.

Carlo Verdone

La scomparsa di Franco Battiato è un dolore immenso – scrive Carlo VerdoneNon è stato solo un grande sperimentatore coraggioso fin dagli inizi della sua carriera, ma con il tempo si è sempre di più avvicinato ad una dimensione mistica, più vicina all’oriente che non all’occidente.
Ammirevole e commovente il suo concerto in Iraq, con un’orchestra spesso priva di alcune corde agli archi e strumenti senza manutenzione. Fu splendido e significativo.
Mite, pacato, solitario lo conobbi nel 1991. E mi colpì molto questa sua dimensione ascetica mai severa e triste. Anzi serena.
Ognuno ha il suo album preferito e il suo brano del cuore: per me ” La Voce del Padrone” e ” La Cura” sono i suoi più alti vertici.
Che possa riposare in pace. Quella pace che lui aveva trovato dentro di sé.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Verdone Official (@carloverdone)