Il 3 settembre 1939 Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra al Reich tedesco, proprio in quel giorno Freud – L’ultima analisi immagina e racconta di un incontro tra il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud e il romanziere, teologo e docente di Oxford C.S Lewis. Sir Anthony Hopkins e Matthew Goode sono interpreti dei due grandi intellettuali nel film diretto da Matt Brown (L’uomo che vide l’infinito, 2015), al cinema dal 28 novembre distribuito in Italia da Adler Entertainment.
Freud – L’ultima analisi è tratto dalla acclamata opera teatrale “Freud’s Last Session” di Mark St. Germain e vede nel cast anche Liv Lisa Fries (Babylon Berlin), Jodi Balfour (Ted Lasso, For All Mankind) e Jeremy Northam (Gosford Park, The Crown).
Freud – L’ultima analisi, trama
Londra, 3 settembre 1939. Il mondo è sull’orlo della guerra. Negli ultimi giorni, Sigmund Freud (Hopkins) recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis (Goode). In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.