Friends: The Reunion, la Cina censura 6 minuti di puntata, tagliati Lady Gaga e Justin Bieber

Tutte le principali piattaforme di streaming cinesi hanno deciso di rimuovere alcune parti dello show in cui apparivano dei personaggi giudicati ostili e scene poco 'consone'

0

È andato in onda ieri l’attesissimo Friends: The Reunion, l’episodio speciale che ha riunito l’intero cast della serie a 17 anni dall’ultima puntata. Lo show è stato visto da milioni di telespettatori di tutto il mondo, dall’America Latina, all’Australia, India e Cina, ma non tutti hanno potuto godere della stessa esperienza.

Friends: The Reunion, un nuovo trailer ci porta nei segreti della serie

Secondo quanto riportato online, la Cina ha censurato circa sei minuti di materiale dallo speciale. Nello specifico sono stati tagliati filmati di artisti che si riteneva avessero insultato Pechino, tra cui Lady Gaga, Justin Bieber e la band super star del K-Pop Bts.

Le ‘colpe’ dei personaggi censurati risalgono a diversi anni fa. A Lady Gaga (che nell’episodio si esibisce per quasi tre minuti al fianco di Lisa Kudrow cantando il brano “Smelly Cat”) era stato impedito un tour in Cina per aver incontrato il Dalai Lama nel 2016. Anche Justin Bieber non può più esibirsi nel Paese da quando nel 2014 si è recato in visita al controverso tempio Yasukuni a Tokyo, considerato da Cina e Corea del Sud, un simbolo dell’imperialismo del Giappone. Per questo il suo breve cameo mentre sfila su una pedana travestito da Armadillo (tra l’altro del tutto nascosto e dunque irriconoscibile) è stato tagliato.

Quanto ai Bts, sono finiti nel mirino delle autorità cinesi l’anno scorso dopo che uno dei componenti parlò della “storia di sofferenza” condivisa dalla Corea del Sud e Usa nel conflitto del 1950-53, in cui i due paesi hanno combattuto insieme contro la Corea del Nord sostenuta dalla Cina. Tra le scene oscurate, inoltre, anche uno scatto di Matt LeBlanc in mutande.

Della censura messa in atto dalla Cina (ormai fin troppo frequente) si sono accorti i tanti fan cinesi dello show che suo social hanno manifestato la loro rabbia. “Aiuto! Non cambieremo mai? Questo mi fa venire ancora più voglia di vedere le scene tagliate”, ha commentato un utente sulla piattaforma di microblogging Weibo.

Altri fan hanno acquisito e condiviso le clip eliminate o il link dell’episodio completo. D’altronde Friends ha un enorme seguito in Cina, con molti ragazzi che attribuiscono allo show il merito di averli introdotti alla lingua inglese e alla cultura americana.