GDA 2022: BNL x Cinema del futuro a Graham Foy regista di The Maiden

A decretare il vincitore è stata la giuria composta da cinque studenti del CSC

0

BNL BNP Paribas è partner delle Giornate sin dalla prima edizione nel 2004. Dallo scorso anno, con la missione di sostenere il cinema di qualità, la Banca assegna un riconoscimento all’autrice o autore che con il suo film riesce a distinguersi per il coraggio nel raccontare e l’innovazione espressiva.

Il BNL x Cinema del futuro, consistente in un assegno di 3.000 euro, premia l’autore o autrice di un’opera prima o seconda individuata tra i film di finzione del Concorso e distintasi per coraggio e innovazione. L’autore premiato è stato individuato da cinque studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema tra i seguenti titoli: El Akhira. La Dernière Reine (The Last Queen) di Adila Bendimerad e Damien Ounouri; Běžná Selhání (Ordinary Failures) di Cristina Groșan; Blue Jean di Georgia Oakley; The Damned Don’t Cry di Fyzal Boulifa; Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf; Lobo e Cão (Wolf and Dog) di Cláudia Varejão; The Maiden di Graham Foy.

Per questa 19ª edizione delle Giornate, il riconoscimento viene assegnato a
Graham Foy regista di The Maiden

A decretare il vincitore è stata la giuria composta da cinque studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, due studentesse al primo anno del corso di regia (Renata La Serra e Sarah Carducci) e tre studenti del primo anno del corso di sceneggiatura (Francesco Luciani, Enrico Maria Minto e Rebecca Ricci).

Questa la motivazione: “Abbiamo assegnato all’unanimità il premio all’autore di un film che ci ha colpiti per la densità emotiva e l’immediatezza di un linguaggio libero e personale, e per la capacità di parlare di una perdita come esperienza soggettiva e poetica non come dramma oggettivo, dando spazio e giustizia a personaggi buoni, tanto quieti quanto pieni di disperata vitalità.